Sul web la Capitale della Cultura non c'è

Il portale dedicato racconta ancora due città, Brescia e Bergamo, distinte
Il video promozionale di Brescia e Bergamo Capitale della Cultura
AA

Due città, una sola Capitale della cultura. Lo ha capito anche Roby, il protagonista del criticatissimo spot promozionale visibile su Youtube, che «esce dalla bolla» e viene catapultato in una città immaginaria in cui convivono piazza Loggia e Sentierone, Capitolium e Città Alta.

Una scelta che può avere un senso - quella di mescolare le immagini dei monumenti e degli scorci bresciani e bergamaschi - se si vuole ribadire l’idea di un territorio in cui è caduto il confine lungo l’Oglio, e che si può visitare come un’unica entità che offre nell’insieme un patrimonio ricco e variegato.

Peccato che, alla prova del web, le due città restino ben separate. Forse perché il sito che dovrebbe promuovere la visita alla Capitale (www.bergamobrescia2023.it) risulta essere un semplice aggregatore di contenuti preesistenti (linkando le pagine delle singole realtà promotrici degli eventi) e si appoggia ai due siti di VisitBergamo e VisitBrescia.

Insomma, se Roby avesse a disposizione qualche giorno per visitare la Capitale, dovrebbe costruirsi da solo un itinerario ad hoc per mettere assieme le bellezze delle due città. Vogliamo aiutarlo?

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia