Studenti americani nella cave di Botticino per la «Summer Marble School»

Un percorso formativo-culturale/tecnico-pratico, inedito e all’avanguardia, dedicato proprio alla lavorazione del marmo
Una cava per l'estrazione del marmo di Botticino - © www.giornaledibrescia.it
Una cava per l'estrazione del marmo di Botticino - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il marmo di Botticino diventa protagonista di un nuovo progetto internazionale, con l’obiettivo di intercettare studenti americani a cui è destinata la nuova «Summer Marble School». Il progetto, che pone al centro il territorio e il marmo di Botticino per proiettarli oltreconfine, ha preso forma grazie all’importante collaborazione tra Accademia di Belle Arti Laba, Florence Academy of Art (istituzione universitaria Usa presente anche in Italia) e Scuola delle Arti Rodolfo Vantini di Rezzato.

«Summer Marble School» delinea un percorso formativo-culturale/tecnico-pratico, inedito e all’avanguardia, dedicato proprio alla lavorazione del marmo di Botticino e contestualizzato nei luoghi storicamente ad essa vocati. L’obiettivo, anche in prospettiva Brescia-Bergamo Capitale della Cultura 2023, è instaurare un dialogo didattico proattivo con gli Stati Uniti e intercettare centinaia di studenti americani attraverso la «cultura del marmo».

Il progetto entrerà nel vivo già dall’estate. I partecipanti alla «Summer Marble School» affronteranno un percorso formativo-culturale della durata complessiva di 124 ore che si articolerà in un percorso tecnico-pratico di lavorazione del marmo di Botticino che si svolgerà nel laboratorio di scultura della Scuola Vantini (80 ore) e un percorso culturale che condurrà i partecipanti sui luoghi del territorio dove il Botticino è protagonista (40 ore).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia