StraWoman: a Brescia si corre in rosa il 7 maggio

Partenza da piazza Vittoria per la corsa-camminati di 5 chilometri che attraversa il centro città. Come iscriversi
TORNA LA STRAWOMAN
AA

Delle undici tappe in programma su tutto il territorio nazionale quella che si terrà a Brescia il prossimo 7 maggio costituirà l’apertura del tour della «StraWoman®», la corsa/camminata non competitiva di 5 chilometri dedicata alle donne, ma aperta anche a bambini e uomini. Giunta quest’anno alla tredicesima edizione, la manifestazione è organizzata da Sergio Palazzo, presidente dell’associazione Italia Runners, in collaborazione con la società sportiva dilettantistica Millenium Sport & Fitness, il supporto del Gruppo San Donato e il patrocinio del Comune di Brescia. 

Quella del 7 maggio sarà una giornata da dedicare a se stesse e al proprio benessere, l’occasione giusta per fare sport, conoscersi, incontrarsi e trascorrere una giornata insieme alle proprie amiche. Per prendere parte alla «StraWoman®» non è necessario essere delle runner esperte, basta avere entusiasmo e voglia di divertirsi. Nata nel 2011, StraWoman® è ad oggi un tour itinerante al femminile, che la passata edizione ha visto oltre 40mila donne indossare la t-shirt rosa ufficiale e correre al grido di «We Run The World!».

Tutte le tappe del  tour e il programma 

L’edizione StraWoman® 2023 prevede, come detto, undici tappe. Dopo l’apertura del tour a Brescia il 7 maggio, ci saranno Parma (13/05), Milano (21/05), Lecco (27/05), Bergamo (17/06), Como (24/06), Piacenza, (23/09), Varese (01/10), Monza (08/10), Mazara del Vallo – Trapani (15/10) e infine Roma (22/10).

La manifestazione rientra nel calendario delle iniziative di «Bergamo Brescia - Capitale Italiana della Cultura 2023».
Il ritrovo è fissato alle 9 in piazza della Vittoria, dove, nell’area dedicata alle partecipanti, ci si potrà iscrivere e ritirare il kit gara e partecipare ad attività ludico-sportive: dal riscaldamento dei personal trainer del centro sportivo Millennium Sport & Fitness alla musica. Alle 10.30 il via: un fiume di maglie rosa animerà le vie del centro di Brescia. La marcia è a ritmo libero, ciascuna potrà scegliere la propria andatura. Il percorso di 5 chilometri permetterà di scoprire (o riscoprire) i luoghi simbolo della città, come piazza della Loggia e piazza Paolo VI, passando tra la più vasta area archeologica Romana del Nord Italia e le testimonianze monumentali dei longobardi, oggi patrimonio Unesco.

All’arrivo verrà proposto un rinfresco finale subito prima delle premiazioni, che vedranno l'organizzazione consegnare una medaglia di partecipazione a tutte le partecipanti. 

La quota di iscrizione è di 13 euro e comprende t-shirt tecnica, bag e pettorale gara, medaglia di partecipazione, ristoro finale, gadget offerti dai partner dell’evento, assicurazione gara e assistenza medica.
Ci si può iscrivere online tramite il sito www.strawoman.it oppure nei punti ufficiali convenzionati:
- Millennium Sport&Fitness – Via Vittime Civili di Guerra 10, Brescia
- Decathlon Roncadelle – Via E. Mattei 33-35, Roncadelle 
- Forrest Gump – Le Piazzette, Via Orzinuovi 50/D, Brescia
- Romeo Sport – Corso Martiri della Libertà 10, Brescia

Il race kit potrà essere ritirato sia mercoledì 3 maggio dalle 11 alle 19 allo stand StraWoman allestito alla Millennium Sport&Fitness (Via Vittime Civili di Guerra 10, Brescia), sia domenica 7 maggio dalle 8.30 alle 10 al Village StraWoman Millennium allestito in Piazza Vittoria.

«StraWoman®» corre con Viva Vittoria, il progetto nato per condividere con le donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da se stesse. Il ricavato della manifestazione del 7 maggio sarà devoluto in favore di progetti che aiutano i giovani a riprendere in mano le loro vite dopo il periodo buio del Covid.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia