Strage di piazza Loggia, il programma delle iniziative per l'anniversario

Alle 10.20 la commemorazione ufficiale di Cgil, Cisl e Uil: 8 minuti prima, alle 10.12, otto rintocchi di campane con un minuto di silenzio
Piazza Loggia il giorno della strage
Piazza Loggia il giorno della strage
AA

Oggi, domenica 28 maggio, si celebra il 49esimo anniversario della strage di piazza Loggia. E per fare memoria e tenere vivo il ricordo sono tante le iniziative organizzate nell'arco della giornata.

Primo appuntamento alle 8 al cimitero Vantiniano per la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia; alle 9 in piazza Loggia deposizione di omaggi floreali alla stele che ricorda le vittime della strage e corteo delle delegazioni con don Fabio Corazzina voce narrante della cerimonia; alle 9.30 in Loggia incontro con i familiari delle vittime; alle 10.12, in piazza, otto rintocchi di campane con un minuto di silenzio.

Rintocchi di campane di tutte le parrocchie della città alle 10.16 su iniziativa della Diocesi in collaborazione con i Consigli di quartiere e Casa della Memoria.

Alle 10.20 in piazza Loggia commemorazione ufficiale di Cgil, Cisl e Uil. Intervengono Nawal Nedir, mediatrice culturale e traduttrice e Mattia Rebessi, segretario provinciale Udi, Unione degli universitari e Giorgio Graziani, segretario nazionale Cisl. La cerimonia sarà accompagnata dal coro clandestino.

Alle 11.15 nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia letture con accompagnamento musicale a cura di Renato Bertelli: la memoria che educa, una scuola che ricerca, crea e si nutre della memoria e una comunità che dialoga e trae forza dai principi costituzionali. Saluti istituzionali della sindaca Laura Castelletti e del presidente della Provincia Emanuele Moraschini. Intervento di Giuseppe Bonelli, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale.

Pomeriggio

Strage di piazza Loggia
Strage di piazza Loggia

Dalle 15 alle 17 sotto il portico di palazzo Loggia iniziative a cura della Flc-Cgil, la Federazione lavoratori della conoscenza, organizzazione che opera nei settori dell’educazione, dell’istruzione, della formazione e della ricerca. Il tema: «Scuola come liberazione nel paese sbagliato. Tra Lodi e don Milani...educazione, cittadinanza e antifascismo» con il contributo delle bambine e bambini della scuola primaria «28 Maggio», delle ragazze e ragazzi della secondaria «Lana» di Brescia, del liceo «Fermi» di Salò e delle studentesse e degli studenti della scuola di italiano della Camera del lavoro di Brescia. Interviene Dario Missaglia, presidente nazionale dell’Associazione «Proteo Fare Sapere». Dalle 14 alle 18 in piazza anche cori, musica e canzoni.

Alle 17 (con replica alle 18.30) al Piccolo Cinema Paradiso in via Francesco Lana 15, in collaborazione con l’Archivio audiovisivo del Movimento operaio, verranno proiettati «Brescia 1974-Strage di innocenti» di Silvano Agosti e «I giorni di Brescia» di Luigi Perelli, 1974» con intervento di Manlio Milani.

Infine, alle 20 nella chiesa di San Francesco, concerto in memoria delle vittime di piazza Loggia del Festival internazionale di Brescia e Bergamo con la Filarmonica del Festival, Alberto Martini primo violino e direttore e Ettore Pagano violoncellista. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia