Stelle cadenti in vista: cosa fare a Brescia per la notte di San Lorenzo

Il momento più propizio sarà la notte tra il 12 e 13 agosto. Tanti gli appuntamenti in tutta la provincia
Da stasera al weekend tante iniziative nel Bresciano per osservare le stelle cadenti
Da stasera al weekend tante iniziative nel Bresciano per osservare le stelle cadenti
AA

Occhi al cielo per uno dei momenti più magici dell’estate, quello delle «stelle cadenti» o «lacrime di San Lorenzo», che tradizione vuole aiutino a realizzare i sogni. Per gli astronomi sono solo Perseidi, ma anche per loro è un momento importante, per osservare e diffondere la passione per lo studio del cielo.

Moltissimi gli appuntamenti, liberi e gratuiti, organizzati in provincia di Brescia per avvicinare persone di tutte le età all’osservazione. «Alla stalla... le stelle - La cultura astronomica passo dopo passo» è una passeggiata verso la Casa della Natura di Bovezzo in programma domani. Il punto di ritrovo è alle 20,30 in piazza Rota. Verranno effettuate due soste durante le quali saranno letti brani tratti da opere di Italo Calvino in occasione del centenario della sua nascita. Dalla Casa della Natura si effettueranno le osservazioni delle stelle cadenti e delle costellazioni del cielo estivo. Si consiglia la torcia per il ritorno, la stuoia per sdraiarsi sul prato e, se già disponibile, il binocolo. In caso di pioggia la manifestazione verrà annullata (info: Luigi 329.6123835).

Sempre nel giorno di San Lorenzo, alle 21, è stata organizzata, dal Museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo, una serata al telescopio. L’evento, intitolato «A riveder le stelle», sarà guidato da Andrea Zamboni.

Musica, osservazioni e proiezioni astronomiche allieteranno la serata del 10 agosto al castello di Padenghe del Garda. Appuntamento dalle 21 con il Gruppo astrofili e cultura lago di Garda.

Sarà invece al parco dell’oratorio di Muscoline la notte di San Lorenzo organizzata dal Comune. Sono previste osservazioni con o senza l’utilizzo del telescopio. L’associazione Combattenti e reduci di Quinzanello di Dello propone per domani una camminata sotto le stelle. Partenza alle 20.30 dal parcheggio della scuola (per informazioni 347.6996738). Venerdì alle 21, invece, sarà aperta la Specola Cidnea, in città. L’astrofilo Alessandro Coffano introdurrà la serata parlando delle stelle cadenti. Seguiranno le osservazioni con gli strumenti ottici installati sul bastione San Marco del Castello di Brescia. L’Osservatorio civico sarà aperto anche il 25 agosto.

Il giorno clou

Sabato 12 agosto, alle 21, osservazioni ad occhio nudo e con il telescopio dell’Osservatorio Serafino Zani situato sul colle San Bernardo a Lumezzane. L’ampio prato davanti alla cupola è il luogo ideale per ammirare le stelle cadenti. Si tratta di un grande terreno di proprietà comunale attrezzato per il pic nic. Arrivando prima sarà più facile parcheggiare visto che di solito i visitatori sono numerosi. Dal 18 al 20 agosto si svolgerà invece lo stage astronomico che propone tre notti all’Osservatorio di Lumezzane e lezioni pomeridiane (iscrizioni a astrofilibresciani@gmail.com).

Due le iniziative in Valle di Scalve. La prima, destinata ai bambini dai 4 anni in su, si svolgerà martedì 22 agosto alla biblioteca di Colere (Bergamo); previste delle letture sulle fiabe e sui miti del cielo. Il punto di ritrovo è alle 15.30 alla Pro loco. Sarà invece dedicata all’osservazione del cielo la serata di venerdì 25 agosto: è prevista una passeggiata verso località Magnone dove verranno descritte le costellazioni. Il punto di ritrovo è in piazza Risorgimento alle 21.

Le serate di Bovezzo e di Colere sono guidate da Claudio Bontempi dell’Osservatorio Serafino Zani

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia