Stasera a «Obiettivo Salute» si parla di pazienti Long Covid

Ospiti di Daniela Affinita saranno Nicola Latronico, Alessandro Padovani, Michela Bezzi, Marco Metra,Francesco Castelli e Viviana Cristillo
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Le principali problematiche di un paziente Long Covid possono essere riassunte in tre grandi ambiti: fisico, cognitivo e psicologico». A parlare è il professor Nicola Latronico dell'Unità operativa di Anestesia e Rianimazione 2 del Civile di Brescia, ospite di Daniela Affinita a Obiettivo Salute questa sera, mercoledì 26, alle 20.30 su Teletutto.

Assieme al professor Latronico ci saranno il prof. Alessandro Padovani, direttore dell'UO di Neurologia e presidente della Società italiana di Neurologia, la dottoressa Michela Bezzi, direttore dell'UO di Pneumologia e reparti Covid, il prof. Marco Metra, direttore di Cardiologia, il prof. Francesco Castelli, direttore dell'Unità di Malattie infettive e la dottoressa Viviana Cristillo, responsabile dell'ambulatorio Post Covid neurologico.

«Il primo aspetto è quello fisico, quindi la debolezza muscolare, il senso della fatica che è devastante e spesso impedisce il ritorno all'attività lavorativa. L'altro è l'aspetto prevalentemente cognitivo, quindi difficoltà della memoria, della "fluenza verbale". Ultimo, ma non minore - continua il prof. Latronico - è quello dei problemi psicologici e psichiatrici in termini di depressione, stress post traumatico e ansia patologica».

Questi sono solo alcuni dei sintomi che caratterizzano molti pazienti guariti dal Covid-19 che, però, fanno fatica a tornare alla vita di prima. Tra le tematiche non solo il Long Covid, le telecamere di Teletutto sono entrate all'interno della Scala 4.0 per raccontare cosa sta accadendo nei reparti di terapia intensiva, dove i letti ad oggi sono tutti occupati per il 93% da pazienti non vaccinati come ha raccontato il prof Frank Rasulo, responsabile Covid Scala 4.0 al microfono di Daniela Affinita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia