Sin Caffaro, due domande al bando per la bonifica

Due i raggruppamenti di aziende che hanno partecipato alla gara per la prima fase dei lavori. Castelletti: «È una buona notizia»
Una panoramica della cittadella industriale Caffaro - © www.giornaledibrescia.it
Una panoramica della cittadella industriale Caffaro - © www.giornaledibrescia.it
AA

Due raggruppamenti di aziende si sono fatti avanti per la prima fase della bonifica del sito Caffaro. Si tratta di Greenthesis-Acr-Nico e di Vittadello-Ireos-Hexa Green: entrambi i raggruppamenti hanno presentato domanda per il bando da 57 milioni di euro che comprende le demolizioni e la bonifica dei suoli profondi del sito industriale di via Nullo.

«È una buona notizia, un passaggio importante - ha commentato la sindaca di Brescia Laura Castelletti -. Ora aspettiamo il percorso di verifica, che sarà gestito dalla Commissione di gara, nominata dal commissario. Siamo fiduciosi».

Nello specifico si tratta di una gara da 57 milioni e 165mila euro, di cui 46 milioni e 200mila euro saranno destinati ai lavori e i restanti alle spese tecniche. Il termine per presentare le domande scadeva oggi: l'obiettivo è iniziare i lavori nel primo semestre del 2024. Questi fondi serviranno alla prima fase della bonifica del sito che prevede lo smantellamento degli impianti, la demolizione del sito industriale, l'approfondimento delle condizioni dei terreni e l'avvio della bonifica per eliminare le fonti di contaminazione che interessano la falda sotterranea.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia