Settimana della bici al via: la mobilità sostenibile è in sella

«Mix and Move!» lo slogan che accompagnerà pedalate, convegni, spettacoli per la città
MOBILITA' SOSTENIBILE
AA

Ecologica, salutare, senza età, la bicicletta sarà la protagonista indiscussa della settimana europea della mobilità sostenibile, in programma anche a Brescia, nella sua ventesima edizione fino a domenica prossima, contrassegnata dallo slogan «Mix and move!», a sottolineare l’importanza dell’intermodalità.

Ricco il carnet di iniziative. Anche quest’anno la Loggia in veste di capofila di molte realtà associative, istituzionali ed aziendali. Obiettivo dei promotori è invogliare i cittadini ad usare strumenti alternativi al mezzo privato. «Il clou è costituito dalla giornata ecologica del 23 settembre - annuncia Federico Manzoni, assessore alla Mobilità -, una domenica in cui nel centro storico di Brescia la circolazione dei mezzi privati motorizzati sarà inibita dalle 9 alle 18».

I disagi del divieto di transito saranno attenuati dal biglietto unico per il trasporto pubblico valido per l’intera giornata, sia nell’area urbana, che nell’extraurbana. «Sono molte le novità introdotte in questa edizione della settimana per la mobilità sostenibile - ha puntualizzato Nadia Bresciani, mobility manager della Comune -, a cominciare dal coinvolgimento delle aziende nell'iniziativa «Vieni al lavoro senza l'automobile». I dipendenti che utilizzeranno il mezzo pubblico, la bici o il pedibus, potranno partecipare all’estrazione di premi prestigiosi».

All’interno della settimana, uno spazio particolare è riservato al «Brescia bike festival» che si svolgerà da venerdì a domenica e che prevede visite guidate, ciclo passeggiate, spettacoli di strada e intrattenimenti teatrali, oltre al tradizionale itinerario gastronomico «Bici con gusto» che si dipanerà sulle strade cittadine, rigorosamente con la due ruote, venerdì 21. Non poteva mancare l’approfondimento scientifico, in scaletta oggi alle 14.30, nell’aula consiliare della facoltà di Ingegneria, dal titolo «Mobilità ciclistica e sicurezza stradale».

Legato alla grande epopea del ciclismo è lo spettacolo teatrale che conclude l’intera kermesse, dedicato ad Alfonsina Morini Strada, unica donna ciclista a partecipare nel 1924 al Giro d’Italia, a cura della compagnia «Luna e gnac», in scena domenica 23 settembre alle 21 al Piccolo Teatro Libero di Sanpolino. I dettagli sul sito www.comune.brescia.it e sui principali social network.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia