Servizio civile, i posti di Young Caritas salgono a 49

L'adesione è statat prorogata al 10 febbraio e per l'iniziativa bresciana ammessi due nuovi progetti
PROROGATO IL SERVIZIO CIVILE
AA

Più giorni per pensarci e nuove opportunità da cogliere. Il bando nazionale del servizio civile universale vede posticipata al 10 febbraio la propria scadenza. Non solo: ai progetti già ammessi ne sono stati aggiunti altri. I posti offerti da Young Caritas Brescia quindi si moltiplicano diventando in tutto 49.

I due nuovi progetti ammessi - sempre per i giovani tra i 18 e i 28 anni - si chiamano «Il futuro in gioco» e «Giochiamo a crescere». Il primo si svolge nelle comunità educative (strutture residenziali per minori allontanati dalle famiglie o senza genitori) e nei centri di aggregazione giovanile (dove vengono svolte attività extrascolastiche di animazione e aiuto nello svolgimento dei compiti) di Brescia, Capriolo, Lograto, Rovato e Verolavecchia. I posti disponibili sono 17. Il secondo, da una dozzina di posti, propone ai giovani di seguire attività negli oratori a Brescia, Travagliato, San Paolo e Concesio.

Gli altri due progetti, ammessi già da subito nel bando, sono «S/punti di vita» e «Giochiamo a crescere». Nel primo caso i posti disponibili sono 12 tutti in città: due alla Fondazione Opera Caritas San Martino, sei alla Casa Betel 2000, due da Bimbo Chiama Bimbo e altri due all’associazione Centro Migranti. Nel secondo sono otto, tutti nelle comunità gestite da Mamrè che si trovano a Brescia, Desenzano, Calcinato, Iseo e Villa Carcina: i giovani saranno chiamati a operare a supporto delle persone con disabilità media o grave.

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi (1.145 ore, circa 25 alla settimana) e prevedono un compenso di 444,30 euro al mese. Chi intende candidarsi non ha tempo da perdere: il bando nazionale (che avrebbe dovuto concludersi il 26 gennaio) scade il 10 febbraio alle 14.

La domanda di partecipazione va fatta esclusivamente attraverso la piattaforma online specificando il progetto scelto: https://domandaonline.serviziocivile.it/. Per poter accedere alla procedura è necessario avere le credenziali Spid (per informazioni: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid). Young Caritas Brescia è a disposizione per chiarimenti (chiamando lo 030.3757746, scrivendo su WhatsApp al 3270320758 o inviando una mail young@caritasbrescia.it).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia