Sei anni di metropolitana: bilancio con concerto

Il sesto compleanno della metro si celebra con risultati lusinghieri per il trasporto pubblico nel suo complesso. Sabato spettacolo al Grande
METRO, SEI ANNI DI SUCCESSI
AA

Ai bresciani piacciono metro e autobus. Lo dicono i dati dei biglietti venduti in continua crescita. E il metrobus festeggia i sei anni con un concerto di famose arie liriche al Teatro Grande, sabato 2 marzo. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Basta mandare una mail a comunicazione@bresciamobilita.it o presentandosi di persona all’Infopoint Turismo e Mobilità di via Trieste, 1 (dalle 9 alle 19). Lo stesso giorno, dalle 18 a fine servizio, gratis anche autobus e metro. 

Il sesto compleanno della metro si celebra con risultati lusinghieri per il trasporto pubblico nel suo complesso. Crescono, infatti, i passeggeri della metropolitana, ma aumentano anche quelli che hanno utilizzato gli autobus. Vediamo qualche dato. Se nel raffronto fra il 2017 e il 2018 la metropolitana ha fatto segnare un abbondante + 689.000, ancora meglio hanno fatto i bus che si attestano a oltre 1 milione e 696 mila passeggeri in più.

Dal 2012 al 2018, oltre 15 milioni e 200 mila persone sono salite a bordo dei mezzi pubblici il 37% in più. Un record se si pensa che in Lombardia questo settore ha fatto segnare anche lo scorso anno un -2%. 17 milioni di euro il ricavo dai biglietti staccati, a cui vanno ad aggiungersi quelli degli abbonamenti, con gli 800 mila controlli che scoraggiano sempre più i «portoghesi».

Quello che appare evidente è che la metropolitana, che nel primo anno aveva rosicchiato passeggeri al trasporto su gomma, ha complessivamente fatto da traino all'intera rete di trasporto comunale. Ben 49 i milioni messi a bilancio da Palazzo Loggia per il 2019.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia