Seconde case, cosa fare e dove andare a Pasqua e Pasquetta

Nonostante quanto è stato scritto, ancora restano dubbi e perplessità sul regime delle seconde case in vista di Pasqua e Pasquetta. Molte le domande che giungono alla nostra mail: riassumendo le domande, ecco un chiarimento generale.
È possibile per Pasqua e Pasquetta recarsi nella seconda casa in montagna o al lago? Il decreto e il Dpcm consentono lo spostamento dei cittadini verso le seconde case anche se si trovano in zona rossa fino alla fine delle festività pasquali. Alcune regioni hanno però deciso di vietarlo per evitare che nei giorni di vacanza possano crearsi assembramenti. Intanto può andare nella seconda casa solo il nucleo convivente e solo se la casa è disabitata. Non si può andare con amici e parenti. Può andare nella seconda casa soltanto chi dimostra di averne titolo, quindi chi ne è proprietario o affittuario da una data antecedente al 14 gennaio 2021.
Posso andare il 3 aprile in Toscana nella seconda casa dei miei genitori? Patrizia. In Toscana un’ordinanza fino all’11 aprile vieta di raggiungere la seconda casa se non «per motivi gravissimi ovvero motivi di salute, di lavoro, di studio oppure per comprovate e gravi situazioni di necessità e/o di indifferibilità documentata».
Ho un imbarco per Porto Torres a Pasqua: posso andarci o no? Pietro. Per la Sardegna vige un divieto verso gli spostamenti per le seconde case: «i proprietari di seconde case non residenti possono entrare solo per comprovate esigenze lavorative o motivi di salute e comunque presentando la certificazione di vaccinazione avvenuta o di negatività al tampone». Prima dell’imbarco su navi e aerei ci si dovrà registrare sull’app “Sardegna Sicura” ma anche la documentazione che attesta «i requisiti previsti dal Dpcm del 2 marzo scorso per gli spostamenti dalle regioni di provenienza».
Dato che non posso usare il camper, posso tornare a Napoli per Pasqua mettendo casa di mia zia come domicilio? Anna. In Campania «fino al 5 aprile sono vietati gli spostamenti verso le seconde case salvo che per comprovati motivi di necessità o urgenza e comunque per il tempo strettamente indispensabile». In Sicilia chi arriva deve aver effettuato un tampone 48 ore prima. Se questo non è possibile si può sbarcare ma rimanere in quarantena. In Valle d’Aosta «sono vietati gli spostamenti per le seconde case» come in Alto Adige è vietato a chi non risiede in Provincia di Bolzano di raggiungere le seconde case, a meno che non vi siano comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità. In Liguria fino al 7 aprile è vietato andare nelle seconde case e sulle barche.
Sono residente in un comune con meno di 5.000 abitanti, nei giorni 3/4/5 aprile posso far visita ad un parente sepolto nel cimitero Vantiniano? Grazie. Eliana. No, non è possibile: fino al 6 aprile in zona rossa sono consentiti esclusivamente gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità e il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. In più abitando in un piccolo comune non può comunque recarsi nel capoluogo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
