Scorie nocive sotto la Brebemi, rinviato a giudizio Locatelli
Il giudice per le indagini preliminari ha rinviato a giudizio l’imprenditore Pierluca Locatelli e i suoi ex collaboratori Giovanni Battista Pagani, Bartolomeo Gregori, Egidio Grechi, Walter Rocca, Andrea David Oldrati, consulente esterno, e Giorgio Oprandi, collaboratore di quest’ultimo.
Il processo, da Brescia, torna a Bergamo, dove inizierà il 7 ottobre prossimo: è stato ritenuto centrale nella vicenda l’impianto di recupero delle scorie dell’impresa Locatelli, situato in territorio bergamasco (alla Biancinella di Calcinate).
Il processo per le scorie nocive derivanti dalla lavorazione dell’acciaio interrate sotto la Brebemi era già cominciato a Bergamo insieme a quello relativo all’inchiesta «gemella» sulla tangenziale di Orzivecchi. Ma mentre quest’ultimo troncone è approdato a sentenza (l’imprenditore Pierluca Locatelli, principale imputato, è stato condannato in primo grado a 6 anni), il filone Brebemi era stato stralciato e retrocesso alla fase dell’udienza preliminare dopo un’eccezione sollevata dalle difese, riguardante la nullità dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari.
Undici faldoni, circa 22 mila pagine di documenti sequestrati, non erano stati inseriti nel fascicolo digitale a disposizione delle difese e delle parti civili, con conseguente lesione del diritto di difesa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato