San Faustino 2021: salta la fiera, restano le celebrazioni

A causa del virus niente bancarelle. Ma la tradizione nel giorno eletto della brescianità si riversa in molti altri appuntamenti. Ecco quali
Il centro storico della città con il serpentone di via San Faustino - © www.giornaledibrescia.it
Il centro storico della città con il serpentone di via San Faustino - © www.giornaledibrescia.it
AA

Niente via vai di furgoni nel cuore della notte, perché tutto fosse pronto alle prime luci del mattino. Perché il rito e la magia della Fiera di San Faustino fossero apparecchiati di buon'ora, così da attirare migliaia di visitatori. Niente bancarelle a perdita d'occhio, niente golosità invitanti, niente baccano, niente profumi mescolati e calca formidabile. 

Il 2021 resterà l'anno in cui nessun banditore di giornata avrà elevato alla ribalta della gloria l'affettatutto, il lavaestriglia, il millefunzioni dell'anno, quell'immancabile prodotto che finisce con averla vinta sugli altri e moltiplicarsi nelle borse degli acquisti di massaie e non solo.

Oggi via San Faustino, come pure piazza Loggia, piazza Vittoria, via Gramsci, via X Giornate e corso Zanardelli risuoneranno di una quotidianità da zona gialla che saprà di mesto silenzio per molti dei più affezionati alla kermesse del 15 febbraio.

Declinazione profana del giorno dei Santi Patroni, la Fiera è immancabile dalla notte dei tempi. Quella del 2021 sarà la prima edizione che salta dal dopoguerra. E la sua assenza - inevitabile in regime di pandemia - è destinata ad acquisire un peso simbolico. Il che non vuol dire tuttavia che quella di oggi sia una giornata svuotata dal senso profondo di quel legame che risulta ogni anno rinnovato tra la città, i Santi Patroni, e i valori di tenacia, perseveranza, spirito di sacrificio e forza di fronte alle sfide ai quali essi rimandano. Anzi.

Restano confermati, infatti, gli altri appuntamenti culturali e religiosi della giornata. Alle 9.30, senza la presenza di pubblico, ma in diretta su Teletutto (e in streaming qui sul nostro sito), verranno assegnati nell’Ateneo di via Tosio il «Premio della Brescianità» e il «Premio per la Ricerca scientifica».

Alle 11 nella Basilica dei Santi Faustino e Giovita il vescovo mons. Pierantonio Tremolada celebrerà la messa pontificale. L’accesso sarà riservato ad un limitato numero di persone, ma sarà possibile seguire la celebrazione in diretta sempre su Teletutto (e anche in questo caso pure sull'edizione online del GdB).

Alle 15.30, sulla pagina Facebook della Fondazione della Cività Bresciana, sarà celebrata la cerimonia conclusiva del Premio di poesia dialettale intitolato ai Santi Patroni, altro appuntamento divenuto immancabile il 15 febbraio di ogni anno.

Confermate le altre celebrazioni religiose della giornata in Basilica, che si chiuderanno con la messa delle 20. Alla stessa ora Fondazione Brescia Musei proporrà, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, un incontro on-line sulla sua pagina Facebook dal titolo: «La Badessa racconta Faustino e Giovita, santi ed eroi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia