San Faustino e Giovita: il programma delle iniziative

Mostre, concerti, cerimonie: tutto on line. Nel programma completo tutti gli indirizzi per i collegamenti
L'affresco che rappresenta i Santi Faustino e Giovita mentre salvano la città - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'affresco che rappresenta i Santi Faustino e Giovita mentre salvano la città - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il percorso avviato gli scorsi anni, teso a cogliere nell’esortazione benedettina, il motivo ispiratore delle iniziative per la festa dei Santi Patroni, propone, dopo l’…et labora dello 2020, il riferimento all’«Ora et… pregare il potente, pregare l’onnipotente», alla parte più impegnativa del suggestivo invito, la preghiera.

È questo il tema scelto a scandire il consueto calendario di iniziative per la festa dei Santi Faustino e Giovita, anche in tempi fuori dal comune. La regia organizzativa della tradizionale ricorrenza è della Confraternita a loro intitolata, rifondata a fine 2010 su iniziativa della parrocchia di San Faustino.

Niente bancarelle, già si sa, quest’anno ma un nutrito calendario di appuntamenti, per la maggior parte in remoto, di carattere culturale che, sfruttando la tecnologia, supera le limitazioni dettate dall’emergenza sanitaria e si candida ad ampliare la platea in ascolto. Un punto fermo ispira le proposte per la festa dei patroni, ovvero la consapevolezza che la ricorrenza non è sentita solo dalla parrocchia, ma interpella anche l’intera comunità, sotto l’aspetto religioso e sociale.

«Quest’anno la città ha pregato - ha commentato il sindaco Emilio Del Bono, affiancato dal presidente del Consiglio comunale Roberto Cammarata e dal presidente della Provincia, Samuele Alghisi - traducendo nella preghiera anche la ricerca del senso della vita. Con queste riflessioni abbiamo l’occasione di ribadire che siamo una comunità in grado di affrontare dure sfide».

«La pandemia ci ha fatto sperimentare la precarietà della nostra vita e le sottigliezze delle nostre certezze – ha aggiunto don Maurizio Funari, presidente della Confraternita con il segretario e curatore della rassegna Angelo Baronio -. In modo prudente, ma non rinunciatario, abbiamo dato corpo alle iniziative chiamando alla collaborazione tutte le realtà istituzionali e culturali della città».

Si inizia sabato con la mostra virtuale dei giovani artisti dell’Ucai per scoprire (sulle pagine Facebook, Instagram, i canali Youtube e il sito www.confraternitasantifaustinoegiovita.it) chiese, storia, arte e musica dei luoghi della preghiera in città. Teletutto trasmetterà la cerimonia del Premio Brescianità il 15 febbraio e i concerti «Stabat Mater» e «Arie dalle opere», in differita.

Domenica 7 febbraio, alle 10 in San Faustino, il sindaco chiederà la protezione dei Santi Patroni «Ab omni malo», mentre alle 17 il parroco don Funazzi raggiungerà la Loggia per deporvi il Galero Rosso, testimone della protezione donata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia