Salto indietro di mezzo secolo in stazione: passa l'Arlecchino

Alle 10.10 al binario 1 di Brescia è transitato il treno storico, che negli anni '50 fu l'emblema dello stile e del design
Il passaggio dell'Arlecchino in stazione a Brescia nel 2022
AA

Alle 10.10 di oggi il tempo ha fatto un balzo indietro di quasi mezzo secolo alla stazione di Brescia. Sul binario 1 è infatti transitato uno storico Arlecchino, treno (o elettrotreno, per dirla con la definizione originaria, che sottolineava la modernità del funzionamento con alimentazione non più diesel o a carbone) che fu negli Anni '50 emblema dello stile e del design italiano e il cui ultimo passaggio per le strade ferrate della Leonessa sembra risalire al 1976.

Pochi secondi per il passaggio dell'elegante convoglio composto da quattro carrozze con salotto panoramico in testa e coda, fu tra le leggende del mondo ferroviario italiano e non solo anche per essere stato concepito con linee che richiamavano quelle di un aeroplano. Non sono mancati gli appassionati che hanno sfidato anche le intemperie per assistere al passaggio, in qualche modo pure storico.

L'Arlecchino (per gli esperti Etr 252), restaurato di recente, era in viaggio tra Milano e Venezia per iniziativa di Fondazione Fs, l'ente che promuove la conservazione e il reimpiego a fini turistici dei mezzi che hanno scritto la storia del trasporto su rotaia del nostro Paese.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia