Roncadelle, scelta definitiva: il ponte sull’Orceana non si abbatte

È stato chiuso nel 2021 per problemi di sicurezza, ma per distruggerlo servirebbero 2 milioni
Roncadelle: la chiusura precauzionale è diventata definitiva - © www.giornaledibrescia.it
Roncadelle: la chiusura precauzionale è diventata definitiva - © www.giornaledibrescia.it
AA

È chiuso al traffico dall’1 luglio 2021, una scelta precauzionale diventata nel tempo definitiva. E mentre ci si avvicina ai due anni senza auto, a Roncadelle ci si interroga sul destino del cavalcavia Aldo Moro; inizialmente infatti il sindaco Roberto Groppelli aveva detto che l’intenzione era abbatterlo, ma ora? «La demolizione è troppo costosa, servirebbero circa due milioni di euro - sottolinea il primo cittadino -, per ora quindi la struttura non si tocca. Interverremo invece per risolvere i problemi di viabilità creati dalla chiusura del ponte sull’Orceana».

La scelta

Inizialmente era stato istituito il divieto di transito ai veicoli aventi una massa superiore a 3,5 tonnellate, una scelta che però aveva scatenato le polemiche, con molti in paese a chiedersi fino a che punto fosse sicuro transitare su quel punto. Ecco allora la scelta dell’Amministrazione di chiuderlo completamente. Una decisione che aveva portato ad altre lamentele, stavolta sul fronte sicurezza, nel mirino le manovre fatte per ovviare all’impossibilità di transitare lungo il cavalcavia. La questione era approdata mesi fa anche in Consiglio comunale grazie a una mozione posposta dal gruppo d’opposizione CambiAmo Roncadelle, guidato da Elisa Regosa: «Il traffico è intenso, molti veicoli viaggiano a forte velocità e compiono anche manovre decisamente pericolose».

Il futuro

Il sindaco Groppelli aveva spiegato che «per porre fine alle problematiche in ordine alla sicurezza stradale, che è bene ribadirlo, sono tutte legate al mancato rispetto delle norme del codice della strada, l’Amministrazione comunale ha già dato incarico di procedere con la modifica dell’attuale viabilità, intervento che, sinteticamente si può riassumere nell’inversione del senso di marcia del tratto stradale che costeggia il cavalcavia». Ovvero la possibilità di accedere al parcheggio del Miho e piazza Nikolajewka direttamente dalla Sp 235 Orceana. Resta comunque aperta una questione, quel ponte rimarrà chiuso in eterno? O verrà riqualificato? Per ora non c’è risposta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia