Rolfi: «Caccia, presto un osservatorio regionale faunistico»

L'assessore regionale è intervenuto all'assemblea di Federcaccia: «Il cacciatore tutela l'equilibrio della biodiversità»
In arrivo un osservatorio faunistico per la caccia - © www.giornaledibrescia.it
In arrivo un osservatorio faunistico per la caccia - © www.giornaledibrescia.it
AA

L'assessore regionale all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi Fabio Rolfi è intervenuto all'assemblea di Federcaccia Brescia.

Sul tema caccia, l'assessore ha sottolineato che porterà a breve in giunta una delibera «per istituire un osservatorio regionale faunistico, che sarà luogo di ricerca scientifica per sostenere le attività venatoria e per avere dati precisi in modo da affrontare con maggiore autorevolezza e rapporti con istituti come Ispra. Apriremo inoltre un bando per la valorizzazione il recupero dei roccoli, che sono parte fondamentale del patrimonio culturale della nostra regione».

«Vogliamo valorizzare - ha proseguito l'assessore regionale - il ruolo anche ecologico dell'attività venatoria e del cacciatore. È necessario stringere sempre di più il rapporto tra agricoltura e caccia in un periodo storico in cui la fauna selvatica rappresenta un problema anche di carattere sanitario e di sicurezza per l'essere umano, oltre che per le coltivazioni. Il cacciatore - ha concluso - è una figura di tutela dell'equilibrio della biodiversità».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia