Restyling di piazzale Arnaldo, le voci dei commercianti

«Ci hanno convocato a piano già pronto e non ci hanno ascoltati». Ma sul lato ovest c’è chi ritiene positivo il riordino della zona
Piazzale Arnaldo si divide
AA

A poche ore dall’annunciata intenzione dell’Amministrazione comunale di riqualificare piazzale Arnaldo, con la presentazione di un progetto che promette di mettere ordine tra i plateatici dei locali, in attesa che un bando per la concessione a lungo termine del mercato dei grani valorizzi anche questa imponente struttura e porti nuove attività nella piazza, commercianti ed esercenti manifestano i primi malumori.

«È vero che il Comune ci ha convocati per chiederci un parere, ma il progetto era già pronto e le nostre osservazioni non sono state accolte», racconta il titolare di uno dei negozi che si affacciano sulla piazza. «Quanto al rifacimento dei plateatici, noi abbiamo manifestato da subito la nostra contrarietà perché si tratta di una spesa, di questi tempi molto gravosa, che avevamo affrontato da poco e che non ritenevamo necessaria», spiega un altro esercente.

Tra le proteste dei commercianti anche quella per la rimozione delle strisce blu sul lato nord della piazza, così da liberare spazio utile ai locali e da far posto a fioriere e nuovi arredi urbani con cui abbellire la zona. «I nostri clienti sono abituati a parcheggiare l’automobile solo per pochi minuti, pagare e andarsene dopo aver sbrigato una commissione - continuano i commercianti -. Avevamo sottoposto il problema al Comune, ma la nostra sollecitazione è caduta nel vuoto».

Ma se per vedere l’inizio dei lavori al mercato dei grani bisognerà aspettare presumibilmente sino alla fine dell’anno, la Loggia conta sulla realizzazione dei nuovi plateatici entro pochi mesi, in modo che possano essere ultimati prima della Mille Miglia. A ristoratori e baristi non resterà che adeguarsi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia