Regione Lombardia, spariti i 500 milioni stanziati per l'Ospedale Civile

Promessi dall'allora assessore Moratti, erano in una delibera di Giunta del 2022. Bertolaso: «Risorse quando si entrerà nella fase operativa»
SPARITI I 500 ML STANZIATI PER IL CIVILE
AA

L’Ospedale Civile di Brescia non è tra le priorità di Regione Lombardia. Dalle due delibere di Giunta del maggio scorso (la 377 e la 378), che danno conto dell’accordo raggiunto dal Pirellone con lo Stato e dei 720milioni di euro di investimenti per la sanità lombarda, sono infatti spariti i fondi promessi per il rilancio della Cittadella della Sanità bresciana

Nel giugno del 2021 era stata l’allora assessora al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti ad annunciare, in una conferenza stampa a Palazzo Loggia, un piano di interventi da 500 milioni di euro per trasformare il Civile nell’«ospedale del futuro». Una promessa concretizzatasi poi, un anno dopo, nel maggio del 2022, in una delibera approvata sempre dalla Giunta lombarda che disponeva lo stanziamento dei fondi per la sanità bresciana: 497 milioni di euro per il Civile di Brescia e 129 milioni per il nuovo ospedale di Desenzano. Ebbene, un anno dopo, e siamo al maggio del 2023, la Giunta si è rimangiata gli investimenti, almeno in parte: i 130 milioni circa per la cittadella gardesana ci sono, sono invece spariti i fondi per ammodernare il Civile.

La denuncia

A denunciare «l’ammanco» sono stati questa mattina in una conferenza stampa il vicepresidente del Consiglio regionale, Emilio del Bono, e la consigliera Miriam Cominelli. «La mia preoccupazione - ha detto Del Bono - è che ci sia oggettiva disattenzione nei confronti dell’ospedale Civile di Brescia. Bisogna mobilitarci attraverso un impegno che travalichi i confini politici di maggioranza e minoranza e che coinvolga anche gli operatori sanitari, coloro che lavorano nel più grande ospedale pubblico della Regione Lombardia. L’ospedale è un bene della collettività e un bene primario della qualità della nostra vita».

La replica

La risposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso non si fa attendere. «Quello del rilancio dell’ospedale Civile di Brescia è un progetto in cui crediamo molto. Detto questo, le risorse verranno messe a bilancio quando si entrerà nella fase operativa».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia