Referendum costituzionale, alta affluenza ai seggi

Affluenza al 24% nel Bresciano, a livello nazionale ha votato circa il 20% degli aventi diritto. Seggi aperti fino alle 23
AA

Seggi aperti e parola alle urne. Il giorno del voto per il referendum popolare sulla riforma costituzionale è arrivato. Secondo il primo dato di affluenza, quello registrato alle ore 12, il 24,70% dei bresciani ha deciso di andare a votare.

(Clicca qui per i risultati della provincia di Brescia, paese per paese).

A livello nazionale, il dato è di un'affluenza ai seggi pari al 20,14% degli aventi diritto.

Il raffronto con il più recente dei referendum, quello dello scorso aprile, vale poco: si trattava infatti di un referendum abrogativo e su un tema che non ha intercettato l'interesse di molti elettori, specie in una provincia come la nostra non direttamente interessata da trivellazioni sottomarine. Il 17 aprile scorso, in ogni caso, l'affluenza complessiva non andò oltre il 32% a livello nazionale e peggio fece il Bresciano fermandosi al 29%

Più interessante è il confronto con i due referendum costituzionali del 2001 e del 2006.

La riforma del titolo V della Costituzione vide alle urne gli italiani il 7 ottobre 2001: a mezzogiorno in quell'occasione votò il 9% dei bresciani per un'affulenza finale pari al 37% (41,5% in città), quando a livello nazionale non si andò oltre il 34%. La riforma, per inciso, passò con il 65% dei sì.

Meglio andò nel giugno di dieci anni fa quando gli italiani furono chiamati alle urne per pronunciarsi sulla riforma varata dal governo Berlusconi passata agli annali con il nome di devolution in cui si affidavano maggiori poteri alle regioni e si introduceva una riforma del Senato. Allora si votò su due giorni - 25 e 26 giugno - e in estate, quindi un raffronto diretto è più difficile, ma allora alle 12 del primo giorno di consultazioni, il Bresciano arrivò al 12% di affluenza, con la città al 14%. A urne chiuse aveva votato il 62% degli aventi diritto nel Bresciano con un picco del 64% nel capoluogo. Per curiosità, nella nostra provincia allora prevalse il sì con un 58% ma la riforma non passò a livello nazionale. 

Ricordiamo che gli aventi diritto nel Bresciano sono 922.667 chiamati alle urne fino alle 23 di oggi, ora alla quale saranno chiusi i seggi nelle 1.162 sezioni presenti in tutto il territorio nazionale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia