Rapina al bancomat a Flero, la distraggono e prelevano mille euro

Ci sono degli aspetti più allarmanti di altri. A partire dal fatto che abbiano agito alla luce del sole, nel tardo pomeriggio, in pieno centro di domenica. E poi che una volta commesso il reato si sono allontanati camminando, come se nulla fosse. Il tutto però ripresi dalle telecamere di sicurezza installate in strada, che domenica hanno immortalato la rapina ai danni di una donna di 50 anni allo sportello bancomat della filiale Unicredit in via Vittorio Emanuele a Flero.
A volto scoperto
Erano in due e hanno agito in venti secondi dopo aver individuato la vittima. Hanno aspettato che la donna inserisse la carta bancomat e che digitasse il codice pin. Poi è scattato il piano: «Uno di loro mi ha distratta con il volantino di un supermercato battendolo sullo schermo del bancomat» è il racconto della vittima. Un malvivente l’ha immobilizzata e il complice ha prelevato il denaro che lui stesso ha richiesto in fretta e furia: mille e quaranta euro per l’esattezza. La donna è stata poi spintonata per evitare che raggiungesse l’auto parcheggiata sul lato opposto della strada.

«Sono riuscita a premere il tasto esc e a recuperare la carta bancomat e solo quando mi è arrivato il messaggio sul cellulare dell’istituto di credito ho realizzato che avevano prelevato i soldi» racconterà la signora una volta nella caserma dei carabinieri. I due malviventi, con i soldi in tasca, si sono allontanati, a piedi, senza fretta dirigendosi verso via 25 Aprile per poi girare in via Giuseppe Verdi. Erano a volto scoperto: jeans, camicia a fiori uno, felpa, cappellino e borsello l’altro. «Erano stranieri» ha fatto mettere a verbale la vittima che ha fornito agli inquirenti una descrizione.
Il precedente
L’episodio ricorda quello avvenuto in città nei mesi scorsi. A maggio infatti allo sportello Unicredit di piazzale Cesare Battisti una donna di 85 anni dopo avere inserito la tessera bancomat e digitato il pin, è stata sorpresa alle spalle da un uomo che ha digitato l’importo massimo consentito come prelievo, 2mila euro, e ha sottratto il denaro all’anziana.
Ad accorgersi di quanto stava accadendo, tramite le telecamere di sorveglianza esterne posizionate sullo sportello, erano stati gli impiegati della banca che sono immediatamente intervenuti, ma l’uomo era già riuscito a scappare con il denaro appena rubato.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
