«Racconto la mia storia per dare coraggio ad altre donne»

Come immagine profilo ha scelto le iconiche scarpe rosse, simbolo di protesta contro la violenza sulle donne. Di persona però si fa avanti con il suo volto, il suo nome e la sua storia. Che racconta senza intermediari usando la sua voce e quella di suo figlio.
Moira Cucchi ha chiamato giustamente «Il viaggio del coraggio» l’iniziativa che ha intrapreso da poco a beneficio della comunità intera. Parla di quello che ha vissuto, spesso insieme ad avvocate, psicologhe, volontarie, forze dell'ordine e a Maurizio Vecchi, autore di un libro sulla sua vicenda («Il volto crudele dell’amore»). È bresciana ed è una donna sopravvissuta a violenza che ha deciso di condividere la sua esperienza di abuso e rinascita con cittadini e studenti delle scuole superiori, dopo averlo fatto nel podcast del Giornale di Brescia «Mi chiamava amore», uscito il 25 novembre 2022. «Troppo spesso si finge che il problema non esista o si evita di prestare attenzione. Ho scelto di portare in giro la mia storia per dare coraggio ad altre donne affinché riescano a togliersi da situazioni simili a quelle che ho vissuto io e per far capire a tutti gli altri cosa voglia dire» dice Cucchi.
E così, Moira e Sean hanno cominciato a girare insieme. Il tour è iniziato il 3 novembre a Cividate al Piano, in provincia di Bergamo, e proseguirà domani, 10 novembre, a Urago d’Oglio (Sala Civica-Biblioteca, ore 21), per poi fare tappa il 17 a Cazzago San Martino (Teatro Rizzini, ore 20.30), il 24 a Coccaglio (Auditorium San Giovanni Battista, ore 20.45), il 25, Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, a Castel Mella e il 26 a Roccafranca (i dettagli sulla pagina Facebook «Il viaggio del coraggio»). «Stiamo organizzando un incontro anche con l’istituto Golgi di Brescia - anticipa Cucchi -. Il 25 saremo al Riva di Sarnico, e per noi queste sono le esperienze più preziose. Dobbiamo partire dai ragazzi perché è con loro che possiamo cambiare la consapevolezza di tutti sulla violenza di genere».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
