Brescia e Hinterland

Quanta energia si può fare insieme

È il modello, ancora poco conosciuto ai più, delle Comunità energetiche rinnovabili, le cosiddette Cer
Roberto Ragazzi

Roberto Ragazzi

Giornalista

Eolico e fotovoltaico - © www.giornaledibrescia.it
Eolico e fotovoltaico - © www.giornaledibrescia.it

Produrre energia «verde» in modo diffuso, partecipato e a chilometro zero. È il modello, ancora poco conosciuto ai più, delle Comunità energetiche rinnovabili, le cosiddette Cer. Una grande opportunità (soprattutto in tempi di Pnrr) attraverso la quale gruppi di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e pubbliche Amministrazioni possono superare lo steccato dell’essere solo consumatori (sottoposti ai ricatti imprevedibili delle bollette imposti dalla geopolitica), per diventare piccoli produttori e godere dei benefici di questa condizione.

Le Comunità energetiche rinnovabili da sole non sono certo la soluzione di tutti i mali, ma possono concorrere in modo significativo alla transizione energetica in modo originale. Chi fa parte di una Cer si vede ridurre i costi in bolletta, in particolare quelli variabili dell’energia consumata e gli oneri di rete con imposte (accise e Iva) collegate.

Produrre energia con un impianto fotovoltaico può diventare persino remunerativo alla luce delle agevolazioni fiscali e degli incentivi statali. Il Pnrr mette a dispozione 2,2 miliardi per promuovere le Cer nei Comuni sotto i 5mila abitanti. Anche la Regione è scesa in campo stanziando 20 milioni di euro. Ora tocca a noi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Una data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdBUna data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdB

Dall’archivio storico, disponibile dal 27 aprile 1945 a oggi

SCOPRI DI PIÙ
Rivista BiesseRivista Biesse

Nel numero di settembre e ottobre, in primo piano, la demolizione delle mura venete della città.

SCOPRI DI PIÙ
Delitti Bresciani, il podcast del GdBDelitti Bresciani, il podcast del GdB

I grandi casi della cronaca nera e giudiziaria che hanno varcato i confini della provincia e sono diventati casi nazionali

ASCOLTA