Puzzle quasi finito: la nuova ambulanza per il Cosp di Flero si avvicina

Quasi conclusa la raccolta fondi per il mezzo: donazioni a quota 67mila, ma servono 80mila euro
Il puzzle quasi completato
Il puzzle quasi completato
AA

Il puzzle è quasi completo e tassello dopo tassello, come in un grande mosaico, l’immagine dell’ambulanza è composta quasi del tutto. E non solo in senso figurato. Grazie alla generosità del territorio, infatti, la campagna di raccolta fondi lanciata dal Cosp di Flero ha quasi permesso di raggiungere la cifra necessaria per acquistare una nuova ambulanza. Purtroppo, nel resoconto di questi mesi, dopo l’incidente dello scorso luglio nel quale è rimasto gravemente danneggiato uno dei mezzi di soccorso, si ripete l’avverbio di quantità «quasi», a indicare che l’obiettivo non è ancora centrato. Ma manca davvero poco.

Impegno

Al momento sono stati raccolti 67mila euro, una cifra importante donata da privati, associazioni e aziende del territorio, che consente di sperare di poter raggiungere la cifra necessaria magari entro Natale e per i volontari del Cosp sarebbe un bel regalo da trovare sotto l’albero.

«Al Reas di Montichiari – spiegano i volontari – abbiamo individuato un possibile mezzo da acquistare: un’autoambulanza completa di tutta l’attrezzatura a un prezzo che si aggira intorno agli 80mila euro. L’appello che lanciamo è per un ultimo sforzo che ci consentirebbe di raggiungere l’obiettivo». Del resto, a dimostrarlo ci sono i numeri: solo nel 2022 i volontari del Cosp, che operano in emergenza-urgenza h24 per 7 giorni su 7 ed effettuano anche servizio di trasporto sanitario, hanno garantito 1.100 servizi sul territorio di Flero (430) e paesi limitrofi: Poncarale (220), Montirone (131), Capriano del Colle (115), San Zeno (82) e Borgosatollo (84).

Aiuto

Dopo 35 anni di attività al servizio del prossimo, sono ora loro a lanciare un «sos», anzi una seconda richiesta d’aiuto. La prima, come anticipato, era partita a luglio, subito dopo l’incidente accaduto a Brescia mentre i volontari stavano effettuando un servizio e nel quale l’autoambulanza rimase gravemente danneggiata: circa 40mila euro di danni, soprattutto ai macchinari interni. Per poter riacquistare il mezzo è stato creato il progetto «Un puzzle per il Cosp» attraverso il quale è possibile acquistare, con un’offerta minima di 20 euro, un pezzo del puzzle e contribuire all’acquisto della nuova ambulanza. Un appello rinnovato ora che manca davvero poco al traguardo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia