Pressing sulla Protezione civile per le mascherine bloccate

La presidente di Fcb Marniga scrive al direttore nazionale Borrelli per liberare gli aiuti agli ospedali
Medici in prima linea nell'emergenza coronavirus - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Medici in prima linea nell'emergenza coronavirus - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Un ordine bloccato. Su tre. Una  doccia fredda che arriva con una telefonata: «Le mascherine ci sono. 500mila. Ma non possiamo darvele, la Protezione civile nazionale non ce lo permette. Non possiamo farci nulla. Se non arriva l’ok da Roma...». In via Gramsci, sede della Fondazione comunità bresciana che con il Giornale di Brescia ha promosso la campagna AiutiAMObrescia per sostenere la rete socio-assistenziale in prima linea nell’emergenza Covid -19, cala il gelo.

Possibile? La «nostra» Protezione civile? Pare proprio così. Tant’è che la presidente della Fondazione comunità bresciana ha preso carta e penna per scrivere al capo dipartimento di Protezione civile di Roma Angelo Borrelli per chiedere le ragioni dell’incomprensibile blocco. Nella missiva la presidente Marniga spiega anche la bontà del modello solidale bresciano che la Protezione civile nazionale dovrebbe pur conoscere bene, avendone beneficiato in passato. La missiva è stata affidata a Giancarlo Turati - collega della presidente Marniga in Aib e delegato in Confindustria alla Protezione civile - che ha già provveduto a consegnarla allo staff di Borrelli.

Cosa è successo. Tre ordini per il materiale da donare alle strutture ospedaliere sono già stati completati, ma risulta al momento impossibile consegnare quanto già acquistato. «Un ordine di 500mila mascherine è fermo in un’azienda di Bergamo perché a quanto ci risulta senza un’autorizzazione della Protezione civile non può essere evaso» ha scritto la presidente della Fondazione Comunità Bresciana Alberta Marniga in una lettera inviata al capo dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli al quale viene chiesto “un necessario e prezioso intervento” per sbloccare gli aiuti.

Si attende ora una soluzione veloce della questione «mascherine». Ci piace pensare che si sia trattato di un equivoco, un malinteso. E di poter procedere al più presto alla distribuzione sul nostro territorio del primo ordine di mascherine che AiutiAMObrescia ha acquistato per far fronte alle esigenze richieste di chi opera in prima fila contro il contagio del Covid-19. Una vera e propria corsa contro il tempo, e non solo per la velocità del contagio. Alle problematiche legate all’aggressività del virus si sommano le regole di un mercato complesso, dove ciò che serve non c’è e ciò che c’è arriva da lontano. Che il rifornimento di materiali e attrezzature sanitarie sia una corsa ad ostacoli, purtroppo viene sperimentato nel quotidiano: da un lato tempi di consegna lunghissimi, dall’altro mercato pressochè chiuso, con Francia e Germania che si tengono ben stretti gli apparati salvavita nella previsione dell’escalation di contagiati che interesserà anche loro.

E le importazioni dalla Cina sono diventate un terno al lotto, tanto che il «tesoretto» raccolto da «aiutiAMObrescia» fatica a poter essere destinato in tempi rapidi. Che il «nemico» della spesa del fondo milionario frutto della straordinaria solidarietà dei bresciani potesse essere la struttura principe dell’emergenza del Sistema Paese raggela gli animi. Ma non la determinazione ad andare avanti. Anche ieri altra trance di ordini per soddisfare le esigenze di ospedali e associazioni di volontariato. La carenza di mascherine viene denunciata un po’ da tutti: ospedali e medici di base ma anche personale delle strutture assistenziali e protette.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia