Presentato il calendario dei Carabinieri per il 2023

Il tema di questa edizione è la sfida ambientale
La presentazione del calendario 2023
La presentazione del calendario 2023
AA

Si è tenuta oggi al Comando provinciale dei Carabinieri di Brescia la presentazione del calendario storico dell'Arma dei Carabinieri 2023. L'anno prossimo ricorrerà l'80esimo anniversario della scomparsa del vice brigadiere Salvo D'Acquisto, insignito della medaglia d'oro per essersi immolato a Palidoro il 23 settembre 1943 per salvare la vita a 22 civili innocenti, rastrellati e condannati a morte dalle truppe naziste.

A presentare questa edizione, a Brescia, è stato il nuovo comandante provinciale dell'Arma, il colonnello Vittorio Fragalà. Il tema scelto per il 2023 è quello della sfida ambientale, un tema che caratterizza l'agenda politica di tutte le nazioni del mondo. Il calendario è generalmente acquistato dagli esponenti dell'Arma, dai collezionisti e gli appassionati: con la sua tiratura di oltre un milione di copie, viene tradotto in otto lingue.

La scelta della tutela ambientale come tema dell'edizione 2023 si ricollega strettamente all'operato dell'Arma. Infatti, dal 2017, i Carabinieri hanno acquisito la competenze e le risorse del corpo Forestale dello Stato, diventando così la più grande forza di polizia ambientale d'Europa.

Le 12 storie riportate nelle pagine del calendario sono state scritte dal giornalista, Mario Tozzi. Nascono così le dodici tappe di un percorso che svela l'importante azione dei Carabinieri a difesa dell'ambiente e del territorio del Paese

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia