Presentata la «Bcf Dream Cup»: a Pasqua il torneo all'insegna di sport e inclusione

L'obiettivo, ha spiegato la presidente del Bcf, Clara Gorno, «è fare del calcio uno strumento di aggregazione sociale»
  • La presentazione in sala Libretti della «Bcf Dream Cup»
    La presentazione in sala Libretti della «Bcf Dream Cup»
  • La presentazione in sala Libretti della «Bcf Dream Cup»
    La presentazione in sala Libretti della «Bcf Dream Cup»
  • La presentazione in sala Libretti della «Bcf Dream Cup»
    La presentazione in sala Libretti della «Bcf Dream Cup»
AA

Sport e inclusione si abbracciano in occasione della prima edizione della «Bcf Dream Cup». La tre giorni in programma allo stadio Mario Rigamonti dall’8 al 10 aprile è organizzata dal Brescia Calcio Femminile in collaborazione con Specialisterne Italia, Ideabili, centro sportivo Mario Rigamonti, HB Hotels e Vitamina C adv. L’obiettivo della manifestazione, presentata oggi pomeriggio in Sala Libretti dal direttore Nunzia Vallini e da Clara Camplani di Teletutto, «è fare del calcio uno strumento di aggregazione sociale - spiegano la presidente del Bcf Clara Gorno e il direttore generale Pietro Sbaraini - veicolando il messaggio e la pratica di un’inclusione che si trasformi in atti concreti e progetti che abbiano un impatto reale sul territorio e sulle persone».

La manifestazione ruota attorno ad un torneo di calcio a 8 (le iscrizioni, da effettuare qui, https://www.bresciacalciofemminile.it/bcf-dream-cup-2023-sogniamo-insieme/, chiudono il 31 marzo) dove tutti saranno protagonisti: dalle calciatrici del BCF ai loro familiari, dai semplici appassionati, alle associazioni sportive. Per le adesioni non sono previsti né limiti d’età, né particolari capacità calcistiche: trattandosi di una manifestazione inclusiva, potranno partecipare anche bambini, nonni e persone con disabilità. Le squadre saranno miste e verranno introdotte regole speciali per fare in modo che ogni partecipante possa divertirsi. A ciascun iscritto verrà donata una divisa e una medaglia, in linea con il filo condiuttore della manifestazione secondo cui nessuno è vincitore assoluto perché tutti lo sono.

Non solo calcio

Ai momenti sportivi se ne alterneranno altri di confronto e sensibilizzazione su temi di attualità come il cyberbullismo, la prevenzione alla diffusione del Virus HPV (Papilloma virus) e sull’inclusione di persone con disabilità. 

Sabato sera è in programma il concerto dei The Substitutes, mentre la domenica di Pasqua monsignor Claudio Paganini celebrerà la messa e saranno presenti le telecamere di Teletutto che, per l’occasione, trasmetteranno in diretta dal campo del Rigamonti la trasmissione «In piazza con noi». Il lunedì dell’Angelo invece sarà dedicato alle finali e alle premiazioni.
Domenica 9 aprile sarà ospite anche il cantante bresciano Matteo Faustini.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia