Ponti più sicuri: 5,9 milioni per il Bresciano

Li stanzia la Regione Nei prossimi tre anni le prime otto operazioni da 2.366.700 euro
La Sp 38 tra Tremosine e Tignale - © www.giornaledibrescia.it
La Sp 38 tra Tremosine e Tignale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quasi sei milioni di euro «piovono» sui ponti bresciani. Ad affidarli alle nuvole affinché con un acquazzone gradito sistemino tutto ciò che non va è stata la Regione con una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi. Complessivamente lo stanziamento spalmato su tutto il territorio lombardo ammonta a 54 milioni di euro. Risorse «consistenti - commenta l’assessore - che mettiamo a disposizione con l’obiettivo di garantire la funzionalità delle infrastrutture e dunque la sicurezza dei cittadini.

La manutenzione dei ponti è in carico ai soggetti gestori, in questo caso le Province, alle quali la Regione vuole fornire un contributo considerata la difficoltà finanziaria che gli enti territoriali si trovano ad affrontare. È fondamentale che i lombardi possano usufruire di infrastrutture efficienti, sicure e in buono stato di manutenzione. Lo sforzo della Regione va in questa direzione».

Brescia riceverà 5.913.850 euro, il contributo più alto dopo quello di Milano (oltre 14 milioni). I fondi verranno utilizzati tra il 2021 e il 2026. I primi otto interventi, relativi al trienno 2021-2023, hanno un valore di 2.366.700 euro, dei quali 1.305.850 euro provengono dalla Regione. ali

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia