«Polizia Penitenziaria: al carcere di Verziano mancano 20 agenti maschi»

A denunciare la carenza di organico è la Fp-Cgil, che segnala anche un esubero dei reclusi rispetto alla capienza prevista dell'istituto
L'ingresso del carcere di Verziano - © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso del carcere di Verziano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Mancano almeno 20 agenti maschi per il carcere di Verziano. L'allarme è stato lanciato nelle scorse dalla Fp-Cgil Polizia Penitenziaria per voce del coordinatore regionale Calogero Lo Presti che ha spiegato: «Di una situazione drammatica e preoccupante all’interno del carcere di Verziano dove i pochi poliziotti rimasti sono costretti ad occupare più posti di servizio con aumento dei carichi di lavoro».

L'organizzazione sindacale ha spiegato che «da un'analisi effettuata dalla Fp-Cgil risulta che, tra personale in quiescenza, personale riformato dalla Commissione Medica Ospedaliera, trasferito in altre strutture, personale transitato in altri ruoli, all’appello mancano almeno una ventina di poliziotti».

Significativa anche la questione dei numeri: a fronte di 71 posti al momento ci sono oltre 110 persone ristrette. La nota sindacale conclude auspicando che «la grave sofferenza di organico di Polizia Penitenziaria maschile presso la Casa di Reclusione di Verziano non passi inosservata o peggio cada nell’oblio».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia