Politiche 2022, a Brescia città Fratelli d'Italia è il primo partito per la Camera

Superato, seppur di poco, il Partito Democratico, che resta invece il più votato per il Senato: in primavera si voterà per le Amministrative
Una veduta di Palazzo Loggia - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta di Palazzo Loggia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il voto politico non può essere sovrapposto ad una proiezione per le amministrative - troppi i fattori diversi -, ma a pochi mesi dal voto per il «dopo» Emilio Del Bono in Loggia, è impossibile non guardare ai dati di Brescia città. Dove Fratelli d'Italia è risultato essere il primo partito per la Camera con il 24,11% e 22668 preferenze (qui i risultati per la città). Seicento voti in più del Partito democratico, fermo a quota 23,50% e 22089 voti.

Il Pd resta davanti a tutti al Senato (qui i risultati), con 22.491 preferenze, poco più di 370 preferenze sopra Fratelli d'Italia.

Balza all'occhio la posizione di Azione-Italia Viva, terzo in città nella corsa a Montecitorio e a Palazzo Madama con il 13,09% dei consensi. In attesa di capire cosa sarà della coppia Calenda-Renzi, la sensazione è che Italia Viva e Azione potrebbero avere un peso determinante nella prossima campagna elettorale in città.

Il Movimento Cinque Stelle a Brescia continua a non sfondare come da tradizione e sfiora il 7%. Solo 10% per la Lega e nemmeno l'1% per Noi Moderati.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia