Brescia e Hinterland

Poco pronti, ma si parte: debutta la lotteria degli scontrini

Confcommercio: «Una attività su 2 non si è ancora aggiornata». Confesercenti e Arthob: «Troppi costi»
Al bar Brescia: si può già partecipare alla lotteria degli scontrini - © www.giornaledibrescia.it
Al bar Brescia: si può già partecipare alla lotteria degli scontrini - © www.giornaledibrescia.it

Pronti, via. Anzi: non pronti, ma comunque via. Anche nel Bresciano ai nastri di partenza della lotteria degli scontrini ieri mattina non tutti gli esercenti si sono presentati. Secondo Carlo Massoletti, presidente provinciale di Confcommercio, sono uno su due. I motivi? «Le imprese che aggiornano i registratori di cassa rendendo possibile questa operazione sono oberate di lavoro. E le difficoltà economiche del periodo non invogliano certo i negozianti a sostenere ulteriori esborsi».

In più: «Non si capisce l’utilità di una simile iniziativa a spese delle attività commerciali. Serve per incentivare i consumi? Mi auguro di sì, perché se è stata varata per contrastare l’evasione fiscale non ci siamo: il fenomeno va combattuto altrove». Come Confcommercio, anche Confesercenti ritiene sbagliato aver fatto partire la lotteria ora: «Molte aziende, soprattutto quelle piccole, non sono pronte - osserva Stefano Boni, direttore generale per la Lombardia Orientale -. C’è il rischio che si crei uno squilibrio concorrenziale tra chi si è già adeguato e chi invece, per varie ragioni, non l’ha ancora fatto. A mio avviso l’adesione non dovrebbe essere obbligatoria, ma volontaria. E se si vuole incentivare i pagamenti elettronici bisognerebbe abbattere i costi delle transazioni».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ