Pm10 nell'aria, da domani revocate le misure di primo livello

I provvedimenti erano entrati in vigore il 24 gennaio
Brescia vista dall'alto - © www.giornaledibrescia.it
Brescia vista dall'alto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da domani, giovedì 3 febbraio, a Brescia saranno revocate le misure di primo livello pensate per contenere l’inquinamento atmosferico. Ciò significa che potranno tornare a circolare senza limitazioni i veicoli Euro 4 diesel, che si potranno utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa e spandere effluenti di allevamento, acque reflue, digestati, fertilizzanti e fanghi di depurazione.

Attivi dal 24 gennaio, i provvedimenti vengono meno alla luce dell’abbassamento del livello di Pm10 nell’aria.

Come spiegato infatti dalla legge regionale il ripristino della normalità, senza alcun tipo di limitazioni, è possibile se la concentrazione del giorno precedente il giorno di controllo è misurata al di sotto del valore limite di 50 µg/m3 e le previsioni meteorologiche e di qualità dell'aria prevedono per il giorno in corso e il giorno successivo condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti. 

Il rientro da un livello di criticità potrà inoltre avvenire se si osservano due giorni consecutivi di concentrazione misurata al di sotto del valore limite di 50 µg/m3 nei quattro giorni precedenti al giorno di controllo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia