Pm10 in rialzo, si va verso il blocco Euro 4

Siamo a tre giorni consecutivi oltre i limiti: lunedì, il giorno di Natale, si deciderà se attivare l'allerta 1 da Santo Stefano
AA

Terzo giorno consecutivo di superamento della media di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10: lo hanno registrato le centraline Arpa della provincia di Brescia, così come quelle di Mantova, Como, Varese e Bergamo. 

Nella nostra provincia ieri abbiamo toccato quota 96 al Broletto, 109 al Villaggio Sereno, 137 a Rezzato, 71 a Sarezzo, 75 a Odolo e 85 a Darfo.

Secondo le previsioni elaborate dal servizio meteorologico regionale dell'Agenzia, la fase di tempo stabile, con venti deboli in pianura e assenza di precipitazioni, continuerà fino alla giornata di Natale. Fino a lunedì dunque condizioni mediamente favorevoli all'accumulo degli inquinanti, mentre solo da martedì sono in arrivo le prime deboli piogge.

In caso di conferma delle previsioni attuali, con quattro giorni consecutivi di superamento dalla mattina del 26 dicembre potrebbero quindi scattare le misure anti smog di primo livello come previste dall'accordo del bacino padano.

Ossia, divieto di circolazione dei veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3 compresa (dalle 8.30 alle 12.30), e privati diesel fino alla Euro 4 (8.30-18.30).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia