Pioggia e vento: sono in arrivo due perturbazioni

Nel Bresciano il primo peggioramento da sabato. Inizio di settimana grigia e a tratti piovosa
Pioggia - © www.giornaledibrescia.it
Pioggia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo due mesi di assenza tornano le prime vere piogge significative in Italia.

Nel Bresciano, stando alle previsioni di Meteopassione le precipitazioni arriveranno con il nuovo mese, domenica: «Venerdi tempo stabile e ben soleggiato su tutto il territorio». Poi da sabato si assisterà all'«arrivo di correnti più umide occidentali Atlantiche determinerà una prima parte di settimana grigia ed a tratti piovosa, in un contesto termico attorno alle medie del periodo».

In Italia. Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara parla di «due rapide perturbazioni: la prima tra giovedì sera e venerdì mattina che porterà piogge sparse soprattutto al Centrosud, con neve sull'Appennino inizialmente anche sotto i 1000-1200 mt ma quota in rialzo; nevicate anche sulle Alpi soprattutto di confine e in Valle d'Aosta. Venerdì pomeriggio il tempo sarà migliorato quasi ovunque, con residui piovaschi al Sud ma in esaurimento. La seconda perturbazione è attesa sabato tra pomeriggio e sera al Nord con piogge sparse specie al Nordovest e alta Toscana; neve sulle Alpi in genere oltre 800-1100 mt. Domenica questo fronte scivolerà al Centrosud innescando anche qui qualche precipitazione».

Non si tratterà ancora di piogge particolarmente significative se non in casi eccezionali e localizzati. Da segnalare però, dice ancora l'esperto, il vento, che a tratti soffierà ancora sostenuto da Ponente o Maestrale in particolare in montagna, lungo i versanti tirrenici e tra le Isole Maggiori. Poi tra lunedì e martedì prossimo «si scaverà invece un vortice ciclonico più profondo sui mari a ovest dell'Italia - avverte Ferrara di 3bmeteo.com - il quale molto probabilmente sarà responsabile di una ondata di maltempo che coinvolgerà soprattutto i versanti tirrenici, ma con piogge anche sui restanti settori». 

«Qualora venisse confermato questo peggioramento - aggiunge - si tratterebbe delle prime vere piogge significative dopo oltre due mesi di assenza (l'ultima intensa perturbazione risale al periodo intorno al 20 dicembre)». Per i giorni a seguire si preannuncia un tempo spiccatamente variabile.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia