Pioggia e termometro a picco: l'autunno bussa alle porte

I primi fenomeni già da giovedì sera, con l'intensificazione tra venerdì e sabato. Previsti miglioramenti domenica
ANTICIPO D'AUTUNNO
AA

«La tregua meteorologica di questi giorni durerà poco, l’anticiclone verrà infatti smantellato da una nuova perturbazione, che entro il weekend darà vita ad un vortice ciclonico proprio sull’Italia” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “Avremo così il ritorno di piogge e temporali sparsi, anche di forte intensità in particolare su Nordest, Lombardia, Liguria di Levante e in generale al Centro (meno coinvolta la Sardegna pur con qualche fenomeno possibile)».

«L’alta pressione mostrerà i primi segnali di cedimento già giovedì, quando sarà possibile qualche rovescio o temporale sulle Alpi e isolatamente anche sulla Pianura Padana, dove comunque prevarrà ancora il sole” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “venerdì è invece atteso un passaggio temporalesco più organizzato sulle regioni settentrionali da Ovest verso Est, specie a fine giornata».

Le temperature saranno in generale diminuzione, più marcata al Centronord, dove entro domenica si perderanno anche oltre 6-8 gradi rispetto alle massime registrate in questi giorni.

Per quanto riguarda nello specifico il bresciano, il sito meteopassione.com conferma che venerdi e sabato l'alta pressione si indebolirà nettamente favorendo l'ingresso di correnti più fresche ed instabili dal nord Europa, il tempo andrà quindi subendo un peggioramento con rovesci e temporali accompagnati da un nuovo calo delle temperature. Un miglioramento del tempo è atteso tuttavia nella giornata di domenica con l'ingresso di correnti settentrionali decisamente più secche.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia