Pioggia e freddo sulla Mille Miglia: le previsioni

Temperature quasi invernali e rovesci sparsi: che cosa dice il meteo per il fine settimana
Auto e piloti bagnati dalla pioggia - Foto New Reporter Favretto Checchi © www.giornaledibrescia.it
Auto e piloti bagnati dalla pioggia - Foto New Reporter Favretto Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Piove sulla Freccia Rossa in arrivo a Brescia (il percorso della uto storiche in città lo travate spiegato inel contenuto on line). Sembra un binomio insicindibile quello tra pioggia e Mille Miglia e, anche quest’anno, la strana cabala sembra ripetersi. Vediamo che cosa dicono le previsioni locali di Meteopassione.

Per oggi sono attese piogge diffuse nella notte con la possibilità di locali rovesci. Nel primo pomeriggio precipitazioni in esaurimento con cielo generalmente coperto ovunque. In serata nuova instabilità diffusa con piogge e rovesci sparsi. Neve sui rilievi oltre i 2000 metri di quota. Domenica giornata caratterizzata da piogge sparse fin dal mattino con cieli generalmente coperti ovunque. Nel pomeriggio schiarite diffuse interesseranno tutta la provincia, saranno comunque possibili rovesci sparsi con tempo ampiamente variabile. In serata piogge deboli in esaurimento ovunque. Temperature stabili.

E, a proposito del freddo insolito per il periodo, il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com  spiega: «Il vortice freddo che sta interessando la nostra Penisola ha avuto caratteristiche quasi invernali nel cuore di maggio, che sarà ricordato come uno tra i più freddi degli ultimi 30 anni. È pur vero che in Primavera sono normali gli sbalzi termici e le fasi piovose, ma quella del 15 maggio è stata una giornata per diversi aspetti eccezionale e rientra in un trend prolungato di tempo instabile e decisamente molto fresco. Le temperature sono crollate portandosi in certi casi anche 10-12°C sotto le medie del periodo e su valori più consoni al mese di marzo, così come temperature minime fino a 2-3°C in pianura al Nord (2°C a Malpensa, il record risale tuttavia al maggio 1991 con 1.2°C ).

A questo punto, arriverà il caldo? «È lecito attendersi un clima più caldo a fine mese, in particolare dal 24-25 maggio, complice la risalita di aria più calda dalle latitudini sub-tropicali e vortici ciclonici meno incisivi rispetto a quelli di questi giorni. Tuttavia è decisamente prematuro sostenere con certezza l'arrivo del caldo africano e tantomeno i 40°C: ad oggi questi valori non possono infatti essere assolutamente confermati, tanto più che le pause anticicloniche potrebbero essere comunque intervallate da nuovi perturbazioni. Saranno certamente probabili valori anche superiori ai 25°C, che si faranno sentire dal momento che siamo abituati da giorni a temperature ben più basse» concludono da 3bmeteo.com

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia