Pinacoteca Tosio Martinengo, sfuma l'«affaire» Kapoor

Anish Kapoor non firmerà l'allestimento della Pinacoteca Tosio Martinengo. Lo ha deciso Palazzo Loggia
IN CONSIGLIO IL "CASO KAPOOR"
AA

Anish Kapoor non firmerà l'allestimento della Pinacoteca Tosio Martinengo al termine della riqualificazione della stessa. A ufficializzare l'abbandono definitivo del progetto che avrebbe investito l'artista di fama mondiale - 63 anni, origini indiane e passaporto britannico - dell'allestimento è stato il sindaco Del Bono in occasione del Consiglio comunale nella seduta odierna a Palazzo Loggia.

A far emergere il tema, in una tornata che vedeva all'ordine del giorno il bilancio comunale, è stata un'interrogazione di Forza Italia sull’operazione, non senza riferimento ai rapporti tra Kapoor e il presidente di Brescia Musei, Massimo Minini, dopo che la sua galleria lo scorso gennaio aveva ospitato una mostra dell’artista.

A replicare alle sollecitazioni dell'opposizione è stato il sindaco Emilio Del Bono che ha spiegato come Kapoor avesse in effetti dato la sua disponibilità a donare alla città un progetto d’allestimento ma che per ragioni di tempo  e di costi non sussistono le condizioni per accettare la donazione.

Se il nodo costi - in tempi di bilanci non pingui - è di per sé chiaro, il tema dei tempi deriva dall'intenzione della giunta di riaprire la Pinacoteca entro il prossimo 15 febbraio, il giorno dei Santi Patroni Faustino e Giovita. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia