Picco di contagi: il 90% dei casi ha meno di 50 anni

Quarantacinque casi (di cui 15 in città) in un solo giorno, un terzo di tutti quelli registrati la scorsa settimana (quando furono 143). Del resto negli ultimi 15 giorni il bilancio dei nuovi casi positivi ha ricominciato a crescere, certamente per ora i numeri non sono ancora preoccupanti, ma indubbiamente si tratta di un campanello d’allarme. E fortunatamente i ricoveri ospedalieri restano stabili. Emblematica l’analisi dei nuovi contagi registrati ieri per fasce d’età, il 90% ha meno di 50 anni, soltanto una persona ha più di 75 anni; e quindi evidente l’importanza della campagna vaccinale.
Anche perché la variante Delta si sta diffondendo in modo sempre più veloce, lo dimostrano i dati di Ats, analizzando i tamponi della settimana dal 28 giugno al 4 luglio, sul totale dei nuovi casi positivi, il 42% è di variante Delta, mentre nella settimana precedente era il 22%. Per fortuna stiamo parlando di numeri ancora relativamente bassi, sono 103 i casi attribuibili alla variante Delta tra giugno e luglio.
Sul fronte dei Comuni Covid free, nei quali cioè non si registra nessun nuova caso da almeno 28 giorni, ieri è entrato nel gruppo Agnosine, ma sono usciti Gardone Riviera, Manerba e San Zeno; restano quindi ancora circa la metà i paesi bresciani che possono tirare un sospiro di sollievo.
A livello regionale sono 407 i nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia (a fronte di 31.954 tamponi), dove scende il rapporto tra casi testati e positività riscontrate, dall’1,7% all’1,29%. Nelle ultime 24 ore non si registra alcun decesso (33.810 è il totale da inizio pandemia). Calano di 2 i ricoverati nei reparti Covid (totale 31) e aumentano di uno i ricoverati in terapia intensiva (totale 136). La provincia con maggior incidenza del contagio è quella di Milano, dove i positivi odierni sono 153, seguita da quelle di Monza e Brianza con 48 casi, di Varese con 46 e di Brescia, appunto, con 45. I casi nelle altre province lombarde sono a Bergamo 22; Como 7; Cremona 7; Lecco 8; Lodi 6; Mantova 15; Pavia 10; Sondrio 4.
A livello nazionale nuovo balzo dei contagi, e aumentano anche i decessi. Secondo gli ultimi dati del Ministero della salute, sono stati infatti 3.558 i positivi ai test nelle ultime 24 ore, contro i 2.072 di lunedì, mentre le vittime registrate sono 10 rispetto alle 7 del giorno prima. E un aumento forte dei casi si è verificato nella Capitale dove sono quasi quintuplicati rispetto all’11 luglio scorso, giorno della finale degli Europei di calcio e dei relativi festeggiamenti in strada. Ieri Roma ha superato quota 500 (557 per l’esattezza) mentre l’11 luglio i nuovi contagiati erano 122. «Ma non ci sono complicazioni negli ospedali», assicura l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
