Piazzale Arnaldo pedonale, debutto con polemica

Ai commercianti la scelta dell'Amministrazione non piace: «Aveva già i progetti pronti e non ci ha mai ascoltato»
PIAZZALE ARNALDO E' PEDONALE
AA

È un coro di «no quello che si leva da piazzale Arnaldo, il quadrilatero alle porte del centro storico, da oggi chiuso al traffico. La maggior parte dei commercianti si dice contrario alla scelta del comune di pedonalizzare l'area, anche se non manca chi accoglie con favore la novità.

Dopo anni di confronti mancati con l'amministrazione comunale che, questa è la principale accusa, «aveva già i progetti pronti e non ci ha mai ascoltato», si respira un'aria di generale rassegnazione e la maggior parte dei gestori di locali e negozi rifugge anche i cronisti e preferisce non parlare. Da poco più di un anno la piazza è chiusa alle auto il venerdì e sabato con le barriere antiterrorismo, una misura adottata per ragioni di sicurezza e, secondo alcuni, già sufficiente.
 
A detta dei commercianti le prime difficoltà saranno generate dalle postazioni per il carico e lo scarico delle merci. Sono solo due piazzate alla fine di corso Magenta, a fronte di una decina di attività presenti: «Poche - insistono i rivenditori - e non proprio comode per tutti i commercianti della piazza». 

Come già detto però non manca chi accoglie con favore la novità e giudica questa scelta «positiva perché garantisce più sicurezza ai fruitori della piazza e anche perché agevola gli esercizi commerciali che potranno ampliare i loro plateatici». Tra favorevoli (pochi) e contrari (quasi tutti), alla fine sarà solo il tempo a dare ragione agli uni o agli altri.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia