I commercianti bocciano piazza Arnaldo pedonale

Esercenti scrivono al sindaco. Da domani il quadrilatero della movida sarà vietato alle automobili
Piazzale Arnaldo da lunedì sarà pedonale © www.giornaledibrescia.it
Piazzale Arnaldo da lunedì sarà pedonale © www.giornaledibrescia.it
AA

Contrari. Perché «questa scelta è penalizzante e genera solo disagi come tutti i cambiamenti attuati sulla viabilità, inclusa l’eliminazione dei parcheggi». I commercianti di piazzale Arnaldo bocciano così la decisione della Loggia di avviare - a partire da domani - la pedonalizzazione del quadrilatero della movida. E lo fanno chiamando in causa direttamente il sindaco, Emilio Del Bono, inviando al primo cittadino del capoluogo una lettera con oltre venti timbri (e firme) in calce.

Le scelte messe in cantiere dalla Giunta - scrivono - «portano alle nostre attività non un miglioramento ma solo una perdita economica di notevole entità in un centro storico in cui i piccoli negozi stanno scomparendo». L’appello è a ricordarsi della varietà delle attività presenti all’ombra della statua di Arnaldo nelle vie limitrofe: «Sembra che in piazza vi siano solo i bar, ma esistono anche le attività commerciali diurne che - recita la lettera rivolta al primo cittadino -, anche grazie ai cambiamenti da lei decisi, stanno morendo». Il secondo j’accuse denuncia l’assenza di partecipazione:

«Non ci sono mai stati né colloqui, né incontri, né comunicazioni ufficiali per affrontare insieme questi cambiamenti. Incontri che - lamentano i titolari degli oltre venti negozi - in altre zone il Comune ha invece affrontato». Quindi, un elenco di quelle che sono bollate come incognite e potenziali problemi: dall’ingresso ai disabili al passaggio dei soccorsi, dalle regole che dovranno seguire i corrieri e i furgoni per la consegna della merce all’uscita dei bambini dalle scuole. L’ultima domanda si concentra poi sul nodo plateatici: «Come mai - chiedono i firmatari della lettera - ai bar viene concesso di allargarsi con i plateatici sul suolo pubblico a loro discrezione, non solo per gli eventi programmati ma tutti i giorni e tutte le sere, mentre a noi quando abbiamo chiesto di poter mantenere qualche parcheggio è stato negato tassativamente?». Lapidaria la conclusione: «Con questa chiusura al traffico di piazzale Arnaldo, ancora una volta, solo le attività commerciali diverse dai bar subiranno conseguenze negative, mentre invece i locali potranno nuovamente allargarsi. Per una volta, sindaco, ha pensato anche a noi?».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia