Perché il Natale sia buono anche per Emergency

In piazza Paolo VI a Brescia regali sostenibili per aiutare le attività umanitarie nel mondo
I promotori dello spazio Natale aperto dal 23 in piazza Paolo VI - Foto © www.giornaledibrescia.it
I promotori dello spazio Natale aperto dal 23 in piazza Paolo VI - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Panettoni, prodotti gastronomici di eccellenza, gadget ecosostenibili e oggetti fatti a mano e provenienti da terre lontane. Anche quest’anno Emergency aiuta i bresciani a scegliere i regali di Natale grazie al negozio pop-up che da sabato 23 novembre a lunedì 23 dicembre aprirà al numero 10 di via Trieste, in piazza Paolo VI.

«Un luogo accogliente, in cui trovare ispirazione e allo stesso tempo conoscere i progetti che Emergency continua a compiere nel mondo e sostenere le attività umanitarie» spiega il referente Adriano Robba. Così, sugli scaffali sarà possibile trovare prodotti provenienti da Cina, Afghanistan, Iraq, Ecuador, India, Indonesia, Marocco, Nepal, Pakistan, Perù, Senegal e Sri Lanka.

A fianco trovano spazio anche i prodotti di 650 aziende italiane (di cui 113 bresciane) che ogni anno si impegnano a prendere parte al progetto natalizio di Emergency, arrivando nei quindici negozi allestiti in tutta Italia. Nello store sarà inoltre possibile ascoltare e «visitare» i progetti in atto negli ospedali grazie ad alcuni visori per la realtà aumentata.

E proprio agli ospedali in Afghanistan e Iraq verranno destinati i fondi raccolti. «Nel 2018 in tutta Italia abbiamo potuto raccogliere un milione di euro, più di 65mila solo a Brescia. Quest’anno speriamo di fare anche meglio perché la situazione in quei territori è sempre più grave. In soli due mesi, da luglio a settembre 2019, sono stati 1.174 i morti e più di 3mila i feriti» conclude Grazia Fabbri.

Diverse le iniziative collaterali: durante tutto il periodo alcune personalità del mondo dello sport e dello spettacolo diventeranno «commessi per un giorno» e aiuteranno i volontari nella vendita del regalo perfetto mentre, nella giornata di domenica 8 dicembre nelle piazze verrà venduto il «panettone fatto per bene» realizzato per i 25 anni di Emergency. Lo spazio Natale resterà aperto fino al 23 dicembre dalle 10 alle 19.30.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia