Perché ci teniamo a dare i numeri

La scelta del Giornale di Brescia di utilizzare i dati per provare a descrivere il mondo che ci circonda
Lavoratori al computer - © www.giornaledibrescia.it
Lavoratori al computer - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ogni giorno i numeri ci consentono di scandire il tempo, di scambiare beni e di condividere informazioni. Sant’Agostino diceva che i numeri «sono il linguaggio universale offerto dalle divinità agli umani come riconferma della verità».

Oggi, però, viviamo nell’era delle bugie e delle notizie false, frutto probabilmente di un disordine informativo e linguistico generale. Comunicare solo con i numeri, insomma, non basta.

Pensiamo ad esempio a che confusione hanno creato i numeri durante i mesi più difficili dell’emergenza Coronavirus. La verità, spesso, non è neppure facile da individuare. Neppure i numeri dicono sempre la verità, perché c’è chi ha problemi a interpretarli. I numeri, tuttavia, ci permettono di affrontare l’incertezza di tutti i giorni e ci aiutano a capire cosa sia meglio fare.

L’inserto Bilanci, realizzato dal GdB insieme all’Università di Brescia, e il focus sulla Qualità della Vita nei comuni bresciani, che verrà presentato martedì, sono due volumi che contengono centinaia di migliaia di numeri, frutto di un costante lavoro di prove, verifiche e revisioni. Ma non solo. In quei volumi c’è tutta la sinergia tra il mondo giornalistico e quello scientifico da cui nasce un’accuratezza che cerca di rispondere così alla nostra passione per la verità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato