Per bambini e ragazzi «Emergenza in campo» a Brescia sabato e domenica

Appuntamento a Campo Marte questo fine settimana. Particolarmente attesto il gioco «Pompieropoli»
CAMPO MARTE DIVENTA "POMPIEROPOLI"
AA

Esercitazioni e divertimento per spiegare a bimbi e ragazzi concetti come sicurezza, prevenzione e gestione dell’emergenza. Sabato e domenica Vigili del fuoco, Protezione civile, volontari di associazioni e realtà che si occupano di sicurezza daranno vita, a Campo Marte, a «Emergenza in campo», una manifestazione aperta a tutti, ma dedicata in particolar modo ai giovani.

Si parte sabato. Porte aperte dalle 9 a mezzogiorno e dalle 14 alle 18: ci saranno attività ludico-didattiche per bambini e ragazzi della secondaria di primo grado. I Vigili del fuoco, in apposite isole didattiche divise per argomento, illustreranno vari argomenti. Particolarmente atteso il gioco «Pompieropoli» nel quale i più piccoli potranno sperimentare manovre e attività che i pompieri svolgono ogni giorno. 

La Protezione civile, in due gazebo, si occuperà dei giovani fornendo loro una guida all’autoprotezione in caso di emergenze e calamità; la Polizia locale, invece, approfondirà il tema della legalità con opuscoli e contatto diretto, infatti, affronterà il bullismo, l’educazione e la sicurezza stradale (anche con occhiali che simulano l’ebbrezza e l’alterazione da droghe) e truffe. 

Ci sarà anche l’Aeronautica militare, che interviene in caso di incendi boschivi, che illustrerà, con l’utilizzo di un simulatore mock-up Tornado, i suoi compiti, anche di difesa del territorio nazionale. 

Si replica domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Dalle 18, poi, il campo verrà smontato, attività che continuerà anche lunedì.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia