Pcb: alla Deledda bonifiche entro l’estate 2014

Il sindaco Del Bono e l’assessore Fondra hanno incontrato i genitori degli alunni della scuola di Chiesanuova.
AA

Una bonifica immediata del giardino della scuola elementare Deledda , nota per la spianata di cemento sulla quale gli scolari trascorrono le ricreazioni. Poi, non meno importante, la messa in sicurezza «con misure serie ed efficaci» delle varie aree verdi del quartiere inibite, almeno in parte, ora a genitori e bambini.

Lo chiedevano da tempo i residenti di Chiesanuova che mercoledì sera hanno ospitato il sindaco Emilio Del Bono e l’assessore all’Ambiente, Gigi Fondra. Il primo cittadino, forte dell’approvazioneda parte del Consiglio comunale del bilancio previsionale 2013 che contiene un milione di euro per la bonifica degli spazi esterni delle due scuole, ha tratteggiato l’iter che renderà di nuovo agibili i giardini.

«Promessa mantenuta - ha esordito l’assessore Fondra -. Siamo in grado di presentare il piano di bonifica dei quasi 14mila metri quadrati di giardino (9mila della Calvino e oltre 4mila della Deledda) per il quale sono avviate le procedure». Il 30 settembre si terrà la conferenza di servizi con Provincia, Arpa e Asl; il bando di gare potrebbe essere indetto entro il 31 dicembre. L’avvio dei lavori è previsto per la fine dell’anno scolastico, con la riconsegna a maestri e bambini degli spazi aperti finalmente bonificati a settembre 2014.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia