«Passeggiate letterarie al Vantiniano» il 10 e 11 settembre

L’impianto architettonico, i monumenti funebri e le opere sorte lungo i suoi viali lo rendono uno scrigno prezioso di arte e storia. Le «Passeggiate letterarie al Vantiniano» organizzate per sabato 10 e domenica 11 settembre proporranno un viaggio in un vero e proprio museo a cielo aperto.
AA

L’impianto architettonico, i monumenti funebri e le opere sorte lungo i suoi viali lo rendono uno scrigno prezioso di arte e storia.

Le «Passeggiate letterarie al Vantiniano» organizzate dall’Associazione culturale Capitolium, con il patrocinio di Comune, Provincia e Fai, per sabato 10 e domenica 11 settembre (due turni di visita, 14.30 e 16.30, gratuito) proporranno un viaggio in un vero e proprio museo a cielo aperto con gli occhi del letterato e dell’appassionato d’arte.

«Ritorno ai Sepolcri» è il titolo scelto per il percorso, in omaggio voluto alla celebre opera di Ugo Foscolo. Chi si inoltrerà lungo i viali del cimitero di via Milano avrà modo di scoprire e riscoprire monumenti funebri  di personaggi più o meno noti e opere di grande bellezza come la Cappella di San Michele.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia