Passaporti, un questionario online per raccogliere le difficoltà nella richiesta

Lo ha lanciato il deputato bresciano di Azione Fabrizio Benzoni per capire com'è la situazione
Passaporti - © www.giornaledibrescia.it
Passaporti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un questionario online aperto a tutti per capire com’è la situazione passaporti. Lo ha lanciato il deputato bresciano di Azione Fabrizio Benzoni per raccogliere informazioni sulle difficoltà dei cittadini a ottenere il documento.

«Il 23 gennaio 2023 presentavo la prima di tante interrogazioni al Ministero dell’Interno sulle difficoltà per ottenere il passaporto in tempi ragionevoli» scrive Benzoni nell’introduzione al veloce sondaggio (il link al Google Form è disponibile sui suoi canali social). Tra le proposte già avanzate da Benzoni c’erano, per esempio, l’eliminazione del vincolo di territorialità per l’appuntamento in Questura, la digitalizzazione dell’iter e l’incremento del personale.

«Nonostante l’annuncio della possibilità di far richiesta del documento nelle Poste, io continuo ancora a ricevere tantissime segnalazioni - scrive il deputato -. Anche Altroconsumo, ha rilevato che i tempi di attesa si attestano ancora attorno ai 4 mesi a Brescia, 10 mesi a Venezia, 8 mesi a Bolzano e 7 mesi a Cagliari». Da qui nasce il questionario. I campi da compilare sono pochi: si richiedono il comune e la provincia di residenza, le motivazioni della richiesta del passaporto, i tempi di attesa, se si è subito un danno economico. Per chi vuole, è aperto uno spazio per raccontare la propria esperienza in modo più esteso.

Non vengono raccolti dati sensibili e si può restare completamente anonimi. L'obiettivo del questionario è poter raccontare in aula in modo più esteso le difficoltà incontrate nell'iter di richiesta del passaporto. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia