Parcheggi, boom per l’uso del Telepass

Nel 2019 oltre 90mila utenti: dopo Vittoria, Fs e Arnaldo tocca a Ospedale Fossa Bagni e Palagiustizia
IN AUMENTO LA SOSTA COL TELEPASS
AA

Addio biglietti, monetine, code. Nei parcheggi in struttura è un vero e proprio boom per l’uso del Telepass. Dove il servizio è già attivo, un utente su tre entra sfruttando il sistema di pedaggio automatico. A Vittoria la percentuale sale addirittura al 45%, con un trend in continua crescita.

Visto il successo del servizio, Brescia Mobilità ha deciso di allargare l’offerta: dopo l’attivazione del Telepass nei parcheggi di Vittoria, Stazione ed Arnaldo, la fine del 2019 ha infatti portato il servizio anche nei parcheggi di Ospedale Nord, Fossa Bagni e Palagiustizia.

Una strategia che, va detto, coinvolge tutti i servizi per la mobilità: le app per i parcometri, l’ingresso in metropolitana direttamente con bancomat e carta di crediti («a breve il servizio verrà ampliato anche ai bus»), il pagamento con il proprio smartphone, il Telepass nei parcheggi in struttura.

L’iniziale attivazione del servizio nei parcheggi più utilizzati della città - Vittoria, Stazione ed Arnaldo - ha ottenuto ottimi riscontri da parte degli utenti dei parcheggi, sia abituali che occasionali. Gli uffici di Brescia Mobilità hanno infatti raccolto segnalazioni di gradimento per la possibilità di avere questa ulteriore opzione per il pagamento della sosta e riscontrato un crescente livello di utilizzo del servizio: nel 2019 sono stati oltre 90 mila gli utenti che hanno utilizzato il Telepass per accedere ai parcheggi, portando ad una media del 36% i pagamenti effettuati con questa modalità.

Chi deciderà di lasciare la propria auto nei parcheggi Ospedale Nord, Fossa Bagni e Palagiustizia non dovrà più preoccuparsi di avere monete o banconote con sé: il servizio renderà automatiche le operazioni di ingresso e di uscita e il costo del parcheggio verrà automaticamente registrato da Telepass e contabilizzato.

Non servirà richiedere supporti o abilitazioni, in quanto - analogamente a quanto avvenuto per gli altri parcheggi - chiunque sia in possesso di un dispositivo Telepass potrà utilizzarlo per pagare la sosta all’interno dei 6 parcheggi attualmente abilitati. Chi vorrà utilizzare il proprio dispositivo Telepass per accedere ai parcheggi potrà farlo dalle corsie abilitate, che saranno caratterizzate dalla apposita segnaletica Telepass gialla e blu in modo da essere immediatamente riconoscibili. Il servizio terrà conto, in tutti i parcheggi dove sono abilitate, delle agevolazioni previste per i residenti a Brescia e applicherà in modo automatico la tariffa scontata riservata ai soli residenti in base al tempo di sosta effettivo. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia