Operaio muore travolto dal treno, giorno nero lungo i binari

Giornata nera sui binari della Milano-Venezia: il 35enne è stato travolto dal treno, che non gli ha lasciato scampo. Molti i disagi
Tragedia lungo i binari, operaio travolto e ucciso da un treno - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
Tragedia lungo i binari, operaio travolto e ucciso da un treno - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Travolto dal treno mentre stava lavorando alla manutenzione della linea Alta Velocità Milano-Brescia. È morto cosi, attorno alle 5 del mattino, un operaio 35enne originario di Potenza che era impegnato lungo i binari in territorio di Roncadelle. Secondo la prima ricostruzione della Polizia Ferroviaria di Brescia l’uomo, dipendente di una ditta campana che ha l’appalto per la manutenzione, stava lavorando nei pressi dei binari quando, forse scendendo dal carro attrezzato, non si sarebbe accorto del convoglio che sopraggiungeva e che l’ha investito. Senza lasciargli scampo.

Il traffico sulla linea è stato bloccato quasi 6 ore, per permettere il recupero della salma, i rilievi di legge e l’avvio delle indagini per capire come un tale incidente sia potuto accadere.

Inevitabili e pesantissime le ripercussioni sulla circolazione ferroviaria. I treni a lunga percorrenza sono stati deviati su percorsi alternativi e hanno accumulati ritardi superiori all’ora mentre gli altri convogli sono stati sostituiti da autobus con i conseguenti disagi per i viaggiatori.

La circolazione è ripresa alle 10.30 ma per smaltire ritardi e cancellazioni sono servite diverse ore.

La Procura di Brescia ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo sull’incidente. Il pubblico Ministero Teodoro Catananti sta ricostruendo la dinamica di quanto accaduto. Non è escluso che l’operaio sia sceso sui binari dalla parte sbagliata venendo così travolto dal treno in arrivo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia