Onorificenza al merito, il presidente Mattarella premia il prete bresciano Giacomo Panizza

Il sacerdote è stato nominato commendatore per la sua attività a favore di «persone in grave difficoltà» in Calabria
Don Giacomo Panizza - © www.giornaledibrescia.it
Don Giacomo Panizza - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il sacerdote bresciano Giacomo Panizza, 75 anni, è stato nominato Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: «Per l'impegno, di tutta una vita, a favore dell'inclusione sociale attraverso una rete di volontariato che si occupa di individuare percorsi di recupero per persone in grave difficoltà» la motivazione dell’onorificenza concessa dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Don Giacomo ha fondato nel 1976 a Lamezia Terme «Progetto Sud», una comunità autogestita insieme a persone con disabilità che collabora anche con la Caritas della Calabria. Attualmente è un gruppo di reti che favorisce la diffusione di poli di inclusione e integrazione fra soggetti differenti, curando e tutelando i diritti di cittadinanza. 

Radicata nel contesto calabrese, coopera con molte realtà italiane e straniere per potenziare il protagonismo dei diversi mondi vitali della società, accompagnando percorsi di conquista di consapevolezza di persone e gruppi vulnerabili. Negli anni ha ampliato la sua azione in attività di volontariato e di recupero di minori, tossicodipendenti, immigrati, malati di Aids, prostitute, poveri e bambini affetti da autismo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia