Oggi la metropolitana di Brescia compie 8 anni

Un compleanno amaro, in tempo di pandemia, per il brusco calo di passeggeri imposto dalle misure anti-Covid
LA METRO COMPIE 8 ANNI
AA

Compleanno amaro l'ottavo per la metropolitana di Brescia, che oggi taglia l'ennesimo traguardo in piena emergenza coronavirus, con un inevitabile calo dei passeggeri. Per dare un'idea. Il sistema di trasporto pubblico locale nel 2012 contava 12 milioni di passeggeri, divenuti 58 milioni nel 2019. Ma negli ultimi 12 mesi, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, il numero è sceso a 30 milioni. 

Ben altri erano i numeri auspicati prima dell'arrivo del virus. E straordinari furono quelli del lontano 2 marzo 2013, il giorno dell'inaugurazione della neonata metropolitana di Brescia. Fu un formidabile bagno di folla per il metrò, gratuito per l'intera giornata, che fece registrare circa 100mila presenze.

Già nel volgere di pochi giorni la nuova metropolitana entrò nel cuore dei bresciani: lo esplicitano eventi ad hoc organizzati per celebrare la novità. Fu il caso della corsa podistica non competitiva «Metrorun» che si snodò lungo le 17 stazioni della metropolitana il 1° aprile 2013. Il mese successivo per la Leonessa fu il mese del Giro d’Italia, con Brescia arrivo della tappa conclusiva (per la vittoria di Vincenzo Nibali): un banco di prova speciale per il metrò, che nel weekend del 28 maggio contò 170mila presenze.

Negli otto anni successivi l'utenza è cresciuta costantemente. Fino al brusco calo menzionato e la chiusura di un anno nero che, è la speranza di tutti, sia il peggiore da mandare agli archivi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia